Usa, tasso di omicidi in crescita per il secondo anno consecutivo

"I crimini violenti sono cresciuti ancora. Gli omicidi sono cresciuti. Gli assalti aggravati, gli stupri e i furti sono cresciuti", ha detto il segretario alla Giustizia, Jeff Sessions. Ma gli esperti minimizzano la portata dei nuovi dati

Nel 2016 i crimini violenti e gli omicidi sono cresciuti negli Stati Uniti, segnando il secondo anno di aumento consecutivo. Lo rivelano i dati pubblicati dall'Fbi, che mostrano come l'anno scorso siano state le grandi metropoli a vedere il cambiamento più consistente. Si tratta inoltre di un dato a favore delle previsioni del governo di Donald Trump che la settimana scorsa aveva anticipato quanto mostrato dalla polizia federale: "I crimini violenti sono cresciuti ancora. Gli omicidi sono cresciuti. Gli assalti aggravati, gli stupri e i furti sono cresciuti", aveva detto il segretario alla Giustizia, Jeff Sessions, dicendo che si devono prendere provvedimenti il prima possibile.

Usa, crimine in crescita

Nel 2016 il crimine è cresciuto a livello nazionale del 4,1%, a 386 crimini ogni 100.000 residenti. Gli omicidi sono invece aumentati dell'8,6%. Chicago in particolare ha visto 287 omicidi in più rispetto al 2015. Houston, Denver e San Antonio hanno registrato rialzi nel numero degli omicidi. Le aree suburbane hanno segnato una crescita delle morti violente, mentre le zone rurali vedono una crescita dei furti.

Gli esperti: "Dati non allarmanti"

Tuttavia gli esperti di crimine e di statistiche sostengono che questi dati non devono essere letti come allarmanti: continuano comunque ad essere i minimi storici e in generale i crimini sono passati da 2.837 ogni 100.000 abitanti a 2.864 ogni 100.000 abitanti. I crimini sulle proprietà sono invece scesi del 2%. Inimai Chettiar, direttore del programma Justice for All del Brennan Center, sostiene che l'amministrazione Trump stia esagerando, nel tentativo di diffondere paura tra la popolazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Test sierologici, solo 1 su 4 finora ha detto sì: "Se ricevete una chiamata da questo numero rispondete"

  • Bonus bici, attenzione alle due fasi (e serve la fattura)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento