rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scienza

Telefoni cellulari e cordless, dalla Svezia è allarme tumori

I dispositivi di telefonia mobile nuovamente sul banco degli imputati. Secondo una ricerca dell'ospedale di Orebro, usarli per oltre 10 anni moltiplica da 3 a 5 volte il rischio di cancro al cervello

Torna l'allarme telefoni cellulari e cordless per la salute. Un nuovo lavoro degli scienziati svedesi guidati da Lennart Hardell, del dipartimento di oncologia dell'ospedale universitario di Orebro, ha infatto calcolato che usare per più di dieci anni telefonini o apparecchi senza fili, appoggiati sempre allo stesso orecchio, moltiplica da 3 a 5 volte il rischio di ammalarsi di glioma, una forma di cancro al cervello.

Secondo la ricerca - pubblicata su Pathophysiology - l'allerta riguarda soprattutto gli adolescenti. Il rischio, spiegano gli scienziati, cresce con l'aumentare delle ore che si trascorrono al telefono ed è maggiore se il cellulare viene utilizzato sempre dallo stesso lato.

Le probabilità di tumore, spiegano gli studiosi, aumenta in modo statisticamente significativo con l'uso cumulativo di telefoni wireless per 100 ore e per ogni anno in più di utilizzo.

Per quanto riguarda il rischio di gliomi di alto grado, l'uso di cellulari allo stesso orecchio per oltre 10 anni produce un aumento di 3,9 volte del pericolo di cancro al cervello; e il rischio cresce di 5,5 volte usando il cordless. Un Dna predisponente (cioè avere precedenti di malattia in famiglia) aumenta il rischio glioma di 3,4 volte, mentre l'esposizione ai raggi X lo fa crescere di 1,3 volte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefoni cellulari e cordless, dalla Svezia è allarme tumori

Today è in caricamento