rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Francia

La tempesta Eleanor si abbatte sulla Francia: un morto, aeroporti in tilt

La perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito la Gran Bretagna adesso si è spostata su Francia, Olanda e Belgio. Chiusa anche la Torre Eiffel a causa del forte vento

La tempesta Eleanor, dopo aver colpito la Gran Bretagna ha virato su Francia, Olanda e Belgio, causando la morte di una persona, forti disagi alla circolazione, soprattutto aerea e lasciando al buio circa 220mila abitazioni sul territorio francese. 

Un morto e diversi feriti

Uno sciatore è morto in seguito alla caduta di un albero su una pista della località di Morillon, in Alta Savoia. Altre 15 persone sono rimaste ferite sempre in Francia, quattro in modo grave, e una in Olanda dopo che un albero è crollato su una persona nel villaggio di Heesch.

Aeroporti in tilt

 Gli aeroporti di Strasburgo e Basilea-Mulhouse sono stati chiusi per qualche ora a causa delle raffiche oltre i 110 chilometri orari. Raffiche, che secondo le previsioni, potrebbero raggiungere i 200 km/h nel passaggio sulla Corsica. L’aeroporto internazionale di Parigi Charles de Gaulle ha subito numerosi disagi con il 60% delle partenze e un terzo degli arrivi in ritardo e una manciata di voli dirottata su altri scali. In alcune regioni francesi anche i treni hanno subito ritardi e problemi per le condizioni meteo avverse. 

Chiusa la Torre Eiffel

Inoltre la Torre Eiffel è stata chiusa fino al pomeriggio per questioni di sicurezza come i parchi e le zone verdi di Parigi, dove l’amministrazione teme possano cadere rami di alberi per il vento.

Danni in Gran Bretagna

Prima di toccare la Francia, Eleanor aveva già causato danni in Gran Bretagna con raffiche fino a 160 chilometri orari nel nordovest dell’Inghilterra, dove si sono registrati numerosi alberi caduti sulle strade e di conseguenza la circolazione interrotta. In Irlanda la società elettrica ha ristabilito le forniture per 123mila clienti rimasti al buio, mentre restano ancora senza elettricità 27mila abitazioni. 

Eleanor si abbatte sull'Europa (ANSA)

Allerta arancione in Belgio

Anche il Belgio è in allerta arancione, il terzo di quattro livelli di emergenza previsti. Le autorità hanno chiesto alla popolazione di usare cautela all’esterno delle abitazioni per la possibile caduta di alberi e oggetti. Dopo mezzogiorno le raffiche sono diventate meno intese a Bruxelles, ma i parchi sono rimasti chiusi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tempesta Eleanor si abbatte sulla Francia: un morto, aeroporti in tilt

Today è in caricamento