rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Stati Uniti

Usa, la terra trema in Alaska: scossa di 7,1 gradi Richter

Il terremoto è stato distintamente avvertito dalla popolazione. Non sono stati segnalati danni né feriti gravi. Foto e video

Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 11.30 ora italiana nella regione meridionale dell'Alaska, negli Stati Uniti d'America. Il servizio geologico nazionale rende noto che la profondità dell'evento è stata di circa 100km e l'epicentro situato a circa 250km da Anchorage.

La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione ma per ora non sono stati segnalati danni né feriti gravi. Sui social molti abitanti delle zone colpite hanno però pubblicato foto e video che rendono bene l'idea della violenza della scossa. Si esclude che il movimento sismco possa provocare uno tsunami vista l'elevata profondità ipocentrale. 

L'Alaska è stata già colpita da un grave evento sismico nel 1964: un terremoto di magnitudo 9.2 gradi Richter fu devastante e scatenò uno tsunami con onde alte anche trenta metri. Fu il terzo terremoto più forte mai registrato sulla terra. 


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, la terra trema in Alaska: scossa di 7,1 gradi Richter

Today è in caricamento