rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo / Cina

La Cina trema e piange: 381 morti per il terremoto

Scossa di magnitudo 6.1 nel sud-ovest del Paese. Oltre 13.000 case crollate, 57.200 persone evacuate. I servizi di soccorso sono impegnati in massa nell'area devastata dal sisma per cercare eventuali superstiti sotto le macerie

Il bilancio dei morti sale di ora in ora. Sarebbero 381 le vittime del terremoto di magnitudo 6.1 che ha colpito ieri il sud-ovest della Cina. Le scosse hanno colpito una zona montuosa nella provincia dello Yunnan, una zona a forte rischio sismico. Più di 13.000 abitazioni sono crollate e circa 30.000 sono state pesantemente danneggiate dal sisma, che ha fatto anche migliaia di feriti, secondo l'ultimo bilancio.

La scossa  è stata talmente forte da essere avvertita nella capitale dello Yunnan, Kunming, nelle città vicina di Zhaotong e anche nelle province limitrofe di Guizhou e Sichuan. La più forte in questa provincia da almeno 14 anni, come ha rimarcato la tv di Stato cinese Cctv. Liya, un'abitante della regione di Zhaotong, ha raccontato all'agenzia Nuova Cina che le strade del suo villaggio sono "come un campo di battaglia dopo un bombardamento".

I servizi di soccorso sono impegnati in massa nell'area devastata dal sisma per cercare eventuali superstiti sotto le macerie. Alle operazioni partecipano anche centinaia di militari. In tutto, circa 7.000 persone - tra soldati, vigili del fuoco e agenti di polizia - sono state mobilitate per le operazioni di soccorso.

Stamattina è atteso l'arrivo sul posto del primo ministro Li Keqiang, che intende seguire da vicino le operazioni di soccorso che prevedono anche la sistemazione in alloggi di fortuna di almeno 57.200 persone evacuate dalle proprie abitazioni. Questa zona della Cina, tre province - Yunnan, Sichuan e Guizhou - percorse da catene montuose spesso di difficile accesso, è particolarmente esposta ai terremoti, uno dei quali fece 1.500 morti nella stessa zona nel 1974. Ma il più devastante dei tempi recenti è quello che nel 2008 ha distrutto la provincia di Sichuan, che confina con lo Yunnan, con magnitudo 8.0 e un bilancio di almeno 87 mila fra morti e dispersi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cina trema e piange: 381 morti per il terremoto

Today è in caricamento