rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Papua Nuova Guinea

Terremoto di magnitudo 8.0 in Papua Nuova Guinea: scatta l'allerta tsunami

Il centro allerta tsunami del Pacifico ha emesso una nuova allerta. La scossa, molto violenta, in base alle prime informazioni non ha causato danni importanti

Un fortissimo terremoto di magnitudo 8 ha fatto tremare l’isola di Bougainville, nella parte orientale di Papua Nuova Guinea. Le autorità hanno immediatamente emesso una allerta tsunami in vari Paesi della zona del Pacifico. 

L’Usgs, il servizio geologico statunitense situa la scossa a 153 chilometri di profondità otto il letto marino e a 40 chilometri ad ovest di Panguna, a Boungaville, alle 15:30 ora locale. 

Il centro allerta tsunami del Pacifico ha emesso una nuova allerta rischio per le coste di Papua Nueva Guinea, Isole Salomone, Nauru, Vanuatu, Indonesia, e le isole Phonpei, Chuuk e Kosrae degli Stati federati di Micronesia. 

"Le onda di tsunami possono arrivare nelle prossime tre ore lungo alcune coste", ha reso noto l’organismo alle 05:47 ora italiana. Non ci sono notizie di feriti o danneggiamenti ma sono in corso verifiche ulteriori. Le isole Salomone sono situate nella zona del Pacifico geologicamente attiva dell'''Anello di fuoco''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 8.0 in Papua Nuova Guinea: scatta l'allerta tsunami

Today è in caricamento