rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo

Nepal senza pace: nuova scossa di terremoto, magnitudo 7.4

Torna a tremare la terra in Nepal a distanza di pochi giorni dal devastante sisma che il 25 aprile ha causato, solo nel Paese, oltre 8150 vittime. Ancora impossibile stabilire una conta dei danni nelle zone già terremotate

ROMA - Non c'è pace per il Nepal, dove una nuova forte scossa sismica - di magnitudo 7.1, poi rivista dal Centro geologico americano (Usgs) a 7.4 - lunga più di un minuto ha colpito martedì la capitale Kathmandu, già devastata dal terremoto del 25 aprile, di magnitudo 7.8 della scala Richter.

La scossa è stata registrata alle 12.35 locali, le 9.05 italiane. I media pakistani hanno segnalato anche che sono state avvertite numerose repliche, sentite anche in India, di cui la più forte sarebbe stata del 5.6 di magnitudo. La zona interessata è quella di Namche Bazar, nei pressi del Monte Everest e del campo base, evacuato dopo la valanga che uccise diciotto persone. L’epicentro è stato a sessantotto km dalla cittadina (e a ventidue km da Zham, in Cina), a diciannove km di profondità, in un’area naturalistica scarsamente popolata.

Nella capitale centinaia di persone si sono riversate fuori dai palazzi rimasti in piedi dopo la scossa di due settimane fa. "Sono tutti in strada con il fiato sospeso in attesa che le scosse finiscano. I negozi stanno chiudendo e tutte le attività sono paralizzate". Chiara Mastrofini, una cooperante italiana impegnata in un progetto per un orfanotrofio, è stata contattata poco dopo la prima scossa dall’agenzia Ansa. Al momento del terremoto la donna era all’aperto e ha spiegato: "E' stato molto forte, la gente si è precipitata fuori dalle case. Tutto è immobile ora".

IL VIDEO DELLA SCOSSA

Al buio e in strada: le prime ore dopo il sisma in Nepal | Foto di ActionAid

Nepal, forte scossa di terremoto | Foto da Infophoto

IL BILANCIO - Sono almeno 24 le vittime, secondo un bilancio provvisorio dell'agenzia nepalese per i servizi di emergenza, mentre oltre 650 persone sono rimaste ferite. Alcuni edifici, rimasti in piedi o solo danneggiati il mese scorso, sono crollati, facendo temere un bilancio ben più grave.  Nel principale ospedale di Katmandu, i pazienti rimasti feriti nel terremoto di aprile sono stati immediatamente evacuati. Alcuni di loro hanno provato a contattare le famiglie per telefono, mentre il personale medico ha allestito qualche tenda all'aperto per dare riparo ai pazienti. La polizia nepalese ha esortato la popolazione a rimanere all'aperto e ad evitare di intasare la rete mobile. "Aiutateci a mantenere la circolazione fluida e a non occupare le linee. Date la precedenza agli sms", è stato l'appello lanciato su Twitter. La scossa di questa mattina è stata avvertita anche a Nuova Delhi, in India, a circa mille chilometri dal suo epicentro. Qui, gli edifici hanno tremato fortemente e tutti gli occupanti degli uffici sono stati evacuati in fretta e furia. A Bihar, temendo il peggio, i residenti si sono frettolosamente radunati in gruppi all'aperto. Danni materiali sono stati registrati anche in Tibet, ma qui non ci sarebbero state vittime, ha riferito un funzionario regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nepal senza pace: nuova scossa di terremoto, magnitudo 7.4

Today è in caricamento