rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Indonesia

Terremoto fa strage in Indonesia: si aggrava il bilancio, cento i morti

Il sisma di magnitudo 6.4 ha colpito la provincia di Aceh, nel nord dell'isola di Sumatra poco dopo le cinque quando la gran parte delle persone, di religione musulmana, si preparava per le preghiere mattutine. La forte scossa è durata circa tre minuti

GIACARTA (Indonesia) - Un centinaio di morti e decine di dispersi ancora tra le macerie: questo il bilancio temporaneo del terremoto di magnitudo 6,4 che ha colpito all'alba la provincia di Aceh, nel nord dell'isola di Sumatra, in Indonesia. La scossa è stata registrata poco dopo le 05:00 ora locali, quando la gran parte delle persone, di religione musulmana, si preparava per le preghiere mattutine. La forte scossa, che è durata circa tre minuti, è stata seguita da varie repliche, ha provocato il crollo di 72 case e 6 moschee nella sola zona di Pidie Jaya.

Terremoto a Sumatra, decine di morti (Ansa)

Oltre mille soldati e circa 900 agenti di polizia sono ancora impegnati nelle operazioni di soccorso mentre i feriti vengono curati sul prato di fronte all'unico ospedale di Pidie Jaya, il distretto più colpito della provincia. Secondo il portavoce dell'uficio sanitario locale, Said Abdullah, circa 200 feriti sono arrivati in ospedale ma molti hanno rifiutato di farsi curare all'interno per timore di nuove scosse.

La scossa è avvenuta a circa 120 chilometri ad est di Banda Aceh, una delle zone più colpite dal terremoto del 26 dicembre 2004 che innescò un distruttivo tsunami che portò una vera e propria ecatombe: allora furono 100mila i morti. Oggi l'allarme tsunami, secondo le autorità, è stato escluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto fa strage in Indonesia: si aggrava il bilancio, cento i morti

Today è in caricamento