rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Terrorismo, scatta l'allarme per i viaggi: gli eventi e i luoghi a rischio

Il "travel alert" lanciato dal governo statunitense che invita i cittadini a porre massima attenzione ai viaggi in Europa. A rischio, in particolare, la Francia e la Polonia per gli Europei di calcio e la giornata mondiale della gioventù

STATI UNITI - Il dipartimento di Stato statunitense ha pubblicato un'allerta che riguarda i viaggi in Europa, dove esisterebbe il "rischio di potenziali attacchi terroristici"; obiettivo degli estremisti, "grandi eventi, luoghi turistici, ristoranti, centri commerciali e mezzi di trasporto". Il 'travel alert' emesso durerà fino alla fine di agosto.

L'AVVISO DEGLI USA - L'attenzione del dipartimento riguarda soprattutto due grandi eventi: gli Europei di calcio in Francia dal 10 giugno al 10 luglio, in un Paese già colpito dall'estremismo islamico, e la Giornata mondiale della gioventù a Cracovia, in Polonia, dal 26 al 31 luglio, promossa dalla Chiesa cattolica.

IN FRANCIA - Nel dettaglio, il dipartimento di Stato Usa avverte come, in occasione degli Europei di calcio in Francia, sono da considerarsi a rischio tutti gli stadi di calcio che ospiteranno le partite, le zone di ritrovo dei tifosi e i luoghi in cui verranno trasmesse le partite "in tutta Europa", in quanto "potenziale bersagli per i terroristi". Non a caso "la Francia ha esteso il suo stato di emergenza fino al 26 luglio per coprire l'interno periodo del campionato di calcio e il Tour de France che si terrà a partire dal 2 al 24 luglio".

IN POLONIA - Per quanto riguarda la Polonia, invece, l'avviso riguarda la Giornata mondiale della gioventù alla quale parteciperanno "fino a 2,5 milioni di persone" che si riuniranno a Cracovia tra il 26 e il 31 luglio. Per questo in Polonia saranno imposti "controlli alle frontiere da 4 luglio fino al 2 agosto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, scatta l'allarme per i viaggi: gli eventi e i luoghi a rischio

Today è in caricamento