rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondo

Terrorismo, evacuato lo stadio di Hannover: annullata Germania-Olanda

Lo stadio di Hannover è stato evacuato e la partita, un'amichevole, è stata annullata. In tribuna era prevista anche la presenza della cancelliera Angela Merkel

GERMANIA - Evacuato lo stadio di Hannover. Annullata la partita amichevole in programma tra Germania e Olanda, a cui sarebbe stata presente anche la cancelliera Angela Merkel. Dopo il match tra Belgio e Spagna che doveva giocarsi a Bruxelles, salta un'altra amichevole per motivi di sicurezza.

Fin dalle prime ore del mattino gli agenti erano schierati in massa fuori e dentro l'impianto. Intorno alle 19 la decisione di annullare la gara. Il capo della polizia Volker Kluw, parlando alla tv Ndr, ha affermato che "c'era l'intenzione di innescare una carica esplosiva nello stadio". "L'indicazione decisiva l'abbiamo avuta circa 15 minuti dopo l'apertura dei cancelli" ha aggiunto. L'allarme resta alto in tutta la città: chiuse le stazioni della metropolitana ed evacuata anche una sala concerti. 

IL VIDEO DAVANTI ALLE PORTE DELLO STADIO
hannover-3

 

"La sicurezza è fondamentale anche se ora viviamo in un momento di perenne terrore. Spero - ha detto il sindaco di Hannover, Stefan Schostok - che la polizia abbia preso la decisione giusta per tutelare l'incolumità di tifosi e calciatori". Inizialmente il Kreiszeitung, un giornale della bassa Sassonia, aveva parlato di un camion imbottito di esplosivo e camuffato da ambulanza fuori dallo stadio. Ma dopo una serie di accertamenti e indagini, non è stato ritrovato materiale esplosivo e non ci sono stati arresti. La polizia tedesca, secondo quanto riferisce la Bild, aveva perquisito un'ambulanza e l'auto di un medico. "Avevamo buone ragioni per decidere di annullare l'incontro" ha spiegato il ministro regionale dell'Interno della Bassa Sassonia, Boris Pistorius. In città sono impegnati almeno 800 i poliziotti, mentre per una normale partita di Bundesliga non si superano le 200 unità.

"Le indicazioni sono diventate sempre più numerose poco prima della partita, inducendomi a consigliare di annullarla" ha spiegato il ministro dell'Interno Thomas De Maiziere in conferenza stampa. Il ministro ha anche aggiunto che non possono esserci risposte concrete a tutte le domande sulla decisione di annullare la partita di Hannover perché "questo renderebbe insicura la popolazione".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, evacuato lo stadio di Hannover: annullata Germania-Olanda

Today è in caricamento