Corea del Nord, raffica di missili terra-mare: "Nuova provocazione, è intollerabile"

I lanci arrivano a meno di una settimana dall'inasprimento delle sanzioni deciso dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L'obiettivo del regime è dimostrare di poter colpire le navi americane

Foto: Epa-Ansa

La Corea del Nord ha lanciato oggi una raffica di missili terra-mare dalla sua costa orientale. L'ha affermato il ministero della Difesa della Corea del Sud. I lanci vengono a meno di una settimana dall'inasprimento delle sanzioni deciso dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite, in risposta ai recenti test di missili balistici. "La Corea del Nord ha lanciato una serie di proiettili non identificati, presumibilmente dei missili da crociera anti-nave, questa mattina dalle vicinanze di Wonsan, provincia di Ganwon", ha affermato il ministero della Difesa di Seoul.

Il decimo esperimento dall'inizio dell'anno voluto da Pyongyang arriva proprio quando la Corea del Sud decide di bloccare l'istallazione del sistema antimissile americano Thaad. Si alza nuovamente la tensione nella regione. L'obiettivo del regime è dimostrare di poter colpire le navi americane.

I missili a corto raggio hanno volato per circa 200 chilometri a un'altitudine di due chilometri, prima di cadere nel Mar del Giappone. Il lancio aveva come obiettivo "mostrare la capacità di attacco antinave dei diversi missili", ha detto un portavoce dello Stato maggiore della difesa sudcoreano. Il test di missili da crociera non è contrario alle regole stabilite dalle risoluzioni Onu. Quello di oggi è il quinto ciclo di test - tre lanci di missili balistici, uno terra aria e ora i missili da crociera - effettuato dal regime di Kim Jong Un da quando il presidente Moon Jae-in è stato eletto a inizio maggio a Seoul.

"Non potremo mai tollerare questo tipo di azioni provocatorie", ha commentato il ministro degli Esteri del Giappone Fumuio Kishida, il quale ha sottolineato che comunque i missili lanciati non sono atterrati in aree d'interesse nipponico e non hanno alcun impatto sulla sicurezza del paese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Coronavirus, dalla suola delle scarpe alle verdure: i chiarimenti dell'Iss

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Coronavirus, a Rimini guarisce anziano di 101 anni: è nato durante l'epidemia di spagnola

  • Coronavirus, lo stop dei benzinai: "Chiudiamo gli impianti: prima sulle autostrade, poi gli altri"

  • Coronavirus, Mattarella ha firmato il decreto: da oggi al via la nuova stretta, cosa cambia

Torna su
Today è in caricamento