rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Corea del Nord

Corea del Nord, nuovo test nucleare: "È la bomba più potente di Kim Jong-un"

I media di Pyongyang esultano per il successo dell'esperimento volto a contrastare "l'ostilità statunitense". Un'esplosione pari a 10 kilotoni, la più potente mai provocata dal Nord, ha generato un terremoto di magnitudo 5.3

Il regime nordcoreano ha proceduto a un test nucleare, il quinto e "il più potente finora", come ha dichiarato la Corea del Sud, subito dopo un terremoto di magnitudo 5.3 registrato nello stesso luogo dove Pyongyang aveva in precedenza realizzato gli altri suoi test. 

Il sisma è stato avvertito anche in Cina e Giappone alle 2:30 di notte, ora italiana.

Il test è stato eseguito nell'anniversario della fondazione del Paese nel 1948.

La televisione di stato nordcoreana, questa mattina, ha dato la notizia del successo del test, confermando la notizia anticipata da Seoul e Tokyo.

I media di Pyongyang esultano per il successo dell'esperimento volto a contrastare "l'ostilità statunitense", sottolineando che ora la Corea del Nord è in grado di montare testate nucleari su missili balistici e assicurando che non ci sono state fughe di radiazioni. 

Questo test nucleare ha finalmente confermato la struttura e le caratteristiche specifiche di una testata nucleare standardizzata in modo da poter essere montata su missili balistici strategici", ha scritto l'agenzia norcoreana KCNA.

Test Nucleare Corea del Nord (Ansa)

Il premier giapponese, Shinzo Abe, ha definito il test nordcoreano "assolutamente inaccettabile". La scossa potrebbe essere stata generata da "un'esplosione pari a 10 kilotoni, la più potente mai provocata dal Nord" secondo lo stato maggiore di Seul.

Kim Jong-un, Corea del Nord © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord, nuovo test nucleare: "È la bomba più potente di Kim Jong-un"

Today è in caricamento