rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Texas, passano due leggi anti-aborto: "I medici possono mentire alle madri sui feti malati"

Manca solo l'approvazione definitiva e i due provvedimenti votati dal Senato dello Stato della stella solitaria diventeranno legge. Diverse attiviste hanno protestano vestite come le Ancelle del romanzo di Margaret Atwood "Il racconto dell'ancella", romanzo distopico che immagina un futuro dove negli Usa le donne sono asservite all'uomo dalla politica al solo scopo riproduttivo

A pochi giorni dalla vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, in testa alle classifiche dei libri più venduti su Amazon c'era 1984, il romanzo distopico di George Orwell, pubblicato per la prima volta nel 1949. Il balzo di vendite, confermato anche da diverse librerie e case editrici che editano il libro, è stato da più parti collegato alle famose dichiarazioni della consigliera di Trump Kellyeanne Conway sui "fatti alternativi" che hanno riportato subito al mente alla "neolingua" di orwelliana memoria. Ora un altro famoso romanzo distopico è tornato prepontemente alla ribalta perché mai come negli anni recenti la letteratura distopica sembra aver trovato conferme nel nostro tempo presente. 

All'inizio di questa settimana, il Senato del Texas ha approvato due proposte di legge contro il diritto all'aborto, uno dei quali consente ai medici di non dire ai genitori se il feto sia affetto da patologie e malformazioni, qualora sospettino che possano abortire come conseguenza di queste informazioni, mettendosi così a riparo da cause legali e richieste di risarcimento danni. E' il cosiddetto Bill 25, il cui primo firmatario, il repubblicano Brandon Creighton, presentando quattro mesi la proposta di legge, dichiarò: "E' inaccettabile che i medici possano essere penalizzati perché difendono la sacralità della vita umana". L'altro disegno di legge, il Bill 415, vieta invece la cosidetta "dilatazione ed evacuazione", una procedura comune durante le interruzioni di gravidanza e considerata come uno dei metodi più sicuri, che prevede un trattamento preliminare e poi il raschiamento del feto e delle sue parti nel secondo trimestre di gravidanza. 

Durante la seduta di approvazione (conclusasi con 25 favorevoli e 9 contrari), diverse donne si sono presentate in aula vestite come le Ancelle de "Il racconto dell'ancella", il romanzo distopico di Margeret Atwood pubblicato nel 1985 e ambientato in un futuro prossimo, nel quale il mondo è stato devastato dall'inquinamento radioattivo e gli Stati Uniti sono governati da una teocrazia totalitaria, di ispirazione biblica e basata sul controllo del corpo femminile da parte della politica. Nel romanzo, le donne infertili o troppo anziane per poter essere produttive vengono esiliate mentre esistono le Ancelle, donne fertili che vengono completamente asservite all'uomo al solo scopo di procreare per ripopolare il paese

Le femministe e le associazioni per i diritti delle donne che hanno protestato contro l'approvazione dei due provvedimenti sostengono che si tratti di un tentativo di minare l'autodeterminazione delle donne, negando loro l'accesso a quello che è un diritto costituzionale, in uno Stato come il Texas conservatore e anti-abortista. Ma lo Stato della stella solitaria è in buona compagnia, insieme ad altri nove membri dell'Unione tra cui il South Dakota e l'Indiana. Non solo: il mese scorso, il repubblicano Mike Moon ha introdotto in Missouri un disegno di legge, denominato "Never again act", che obbligherebbe il principale museo pubblico statale a creare una mostra sulla storia dell'aborto, vicino a quella sulla storia della schiavitù e dell'Olocausto. "Dobbiamo iniziare a guardare all'aborto proprio come facciamo a quei due tragici eventi", ha spiegato Moon. 

Il Bill 25 e il Bill 415 dovrebbero essere approvati definitivamente nei prossimi giorni mentre ad aprile la piattaforma streming Hulu manderà in onda un adattamento in dieci episodi del romanzo di Margaret Atwood, già portato sullo schermo nel 1990, ma tornato ora di prepotente attualità. 

La stessa Atwood ha parlato aperturamente dei legami tra il presente trumpiano e il romanzo da lei scritto più di trent'anni fa. "Nel 1984, la premessa fondamentale era - persino per me - abbastanza scandalosa. Sarei stata in grado di persuadere i lettori che gli Stati Uniti avevano subito un colpo di stato ed erano stati trasformati da democrazie liberale in una dittatura teocratica?", ha scritto sul New York Times lo scorso 10 marzo. "Sulla scia delle recenti elezioni americana, paure e ansie stanno proliferanno. Libertà civili basiliari sono viste come in pericolo, insieme a tanti diritti che le donne hanno conquistato nel corso degli scorsi decenni e addirittura nei secoli passati"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Texas, passano due leggi anti-aborto: "I medici possono mentire alle madri sui feti malati"

Today è in caricamento