Il tifone Hagibis si abbatte sul Giappone: morti e dispersi

Il tifone ha causato decine di frane in 12 prefetture: in corso operazioni di salvataggio in molte parti del Paese. Ci sono molte vittime

Foto Epa/Jiji Press

Continua ad aggravarsi il bilancio del passaggio del tifone 'Hagibis' sul Giappone, il più violento che il paese ricordi da decenni: i morti sono almeno 23 e 149 i feriti. Sedici le persone disperse secondo l'emittente Nhk, secondo cui vittime si sono registrate in diverse prefetture, Kanagawa, Tochigi, Gunma, Iwate, Miyagi, Fukushima, Chiba e Saitama.

Le autorità hanno avvertito che il numero dei morti potrebbe salire, in parte perché si continua nella ricerca dei dispersi, in parte perché le squadre di soccorso stanno intervenendo in aree dove si sono prodotte frane e inondazioni. Piogge record hanno inondato fiumi e innescato frane, secondo quanto riportato dai media locali. Il tifone ha causato un totale di 48 frane in 12 prefetture: in corso operazioni di salvataggio in molte parti del Paese.

Il diciannovesimo tifone abbattutosi quest'anno sul Giappone "ha portato un disastro in Regioni estremamente vaste", ha detto il portavoce del governo Yoshihide Suga. Circa 376.000 famiglie sono senza energia e 14.000 senza approvvigionamento idrico, ha aggiunto, affermando che il governo "sta facendo del suo meglio" per impegnarsi in operazioni di ricerca e salvataggio.



Durante la notte, a oltre 4,4 milioni di persone è stato ordinato di evacuare le loro case nel Giappone orientale e nord-orientale, 910mila delle quali nella città di Kawasaki dove la tempesta ha portato piogge e forti venti, inondando le aree residenziali. Hagibis ha raggiunto Tokyo intorno alle 21 (ora locale) dove circa 80mila persone hanno trascorso la notte in rifugio di emergenza nel timore di inondazioni massicce.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • Medico muore durante il turno di notte: aveva 28 anni

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 12 novembre 2019

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Tasse, chi rischia di pagare di più con la nuova Imu

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 14 novembre 2019

Torna su
Today è in caricamento