rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Trump, attacco frontale ai media scomodi: "Sono nemici del popolo"

"Cacciati" dalla Casa Bianca i giornalisti di New York Times, Cnn e altri media: sono stati esclusi da un briefing convocato da Sean Spicer, portavoce del presidente Donald Trump. Non era mai accaduto nulla del genere. La Cnn: "Continueremo a riportare i fatti"

Donald Trump ha messo al bando la stampa scomoda: non era mai accaduto in passato che un Presidente degli Stati Uniti attaccasse frontalmente i media più autorevoli.

La Casa Bianca ha escluso un certo numero di giornalisti da un incontro privato nell'ufficio del portavoce di Donald Trump, Sean Spicer, che ha sostituito la conferenza stampa che ogni giorno si tiene all'interno della James S. Brady Press Briefing Room e viene trasmessa online. Tra i media che non hanno avuto accesso ci sono Cnn, New York Times, The Hill, Politico, BuzzFeed, the Daily Mail, BBC, the Los Angeles Times and the New York Daily News. Per protesta AP e il magazine Time non hanno partecipato all'incontro.

Alcuni dei media esclusi sono stati ripetutamente attaccati dal presidente americano Donald Trump: li ha definiti disonesti e capaci solo di diffondere notizie false. Spicer invece ha voluto all'interno del suo ufficio solo media "di destra", tra cui Breitbart, The Washington Times e One America News Network. Alla discussione sono stati fatti entrare anche i network ABC, CBS, NBC, Fox, Reuters e Bloomberg.

L'associazione dei corrispondenti alla Casa Bianca ha fortemente criticato la decisione. Per ora la Casa Bianca non ha commentato ufficialmente quello che è un cambiamento epocale.  Il New York Times ha definito il divieto come una "violazione del protocollo" in rapporti con la stampa. "Nulla del genere è mai accaduto alla Casa Bianca nella nostra lunga storia di copertura di molteplici amministrazioni di diversi partiti - scrive il direttore Dean Baquet -  Protestiamo con vigore contro l’esclusione del New York Times e di altri gruppi d’informazione. Il libero accesso dei media a un governo trasparente è ovviamente di importanza cruciale per l'interesse nazionale".

Sulla stessa lunghezza d'onda la Cnn: "Questo è uno sviluppo inaccettabile da parte della Casa Bianca di Trump. Apparentemente è come si vendicano quando qualcuno riporta fatti che a loro non piacciano. Continueremo a riportare i fatti comunque".

Trump poche ore prima del "bando" aveva denunciato numerosi media come "nemici del popolo", affermando che sono "falsi" e che devono cessare il ricorso a fonti anonime.

Proteste anti Trump in molte città Usa (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trump, attacco frontale ai media scomodi: "Sono nemici del popolo"

Today è in caricamento