rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Terrorismo / Stati Uniti d'America

Terrorismo, la sparata di Trump: "Vietare l'ingresso negli Usa ai musulmani"

Gli Stati Uniti "infuriati" per le parole del candidato repubblicano alla Casa Bianca, che replica: "Proposta contraria ai valori americani". Stop anche dai colleghi di partito. Christie e Jeb Bush: "Ridicolo e demenziale"

STATI UNITI - "Vietare l'ingresso ai musulmani in Usa, almeno fino a quando i nostri rappresentanti non riusciranno a capire cosa sta succedendo". L'ultima sparata di Donald Trump ha dato vita a un vero e proprio caso. Gli Stati Uniti si interrogano sulle parole del repubblicano noto per le sue posizioni estremiste. Ma la Casa Bianca prova a stoppare qualsiasi discussione in tema: "E' una proposta contraria ai valori americani, e agli interessi di sicurezza nazionale".

"QUESTO E' FASCISMO" - In prima fila contro Trump, ovviamente, il Consiglio dei musulmani d'America: "Con queste proposte, si arriva al fascismo". E la proposta rischia sì di incrementare il consenso nei confronti del miliardario tra i repubblicani, ma al tempo stesso lo potrebbe portare verso uno "schiacciamento" della sua figura su posizioni ancora più estreme soprattutto in quanto nel suo intervento ha parlato sì di  un divieto "totale e completo", ma non ha minimamente fatto cenno a come un simile provvedimento possa essere applicato in base a un credo religioso e, sopratutto, come possa essere applicato ai credenti di religione islamica che già vivono negli States.

I REPUBBLICANI - Non è un caso che anche altri candidati repubblicani abbiamo bollato la proposta come "ridicola" (Christie Bush) o addirittura "demenziale" (Jeb Bush). Sentite l'ex vicepresidente Dick Cheney.

Bandire un'intera religione va contro ogni cosa in cui crediamo. La libertà religiosa è sempre stata una parte molto importante della nostra storia

RABBIA ISLAM - L'autorità egiziana che emette gli editti religiosi (fatwa), la Dar el Iftaa del Cairo, ha aspramente criticato le dichiarazioni fatte ieri sera dal candidato per la nomination repubblicana nella corsa alla Casa Bianca.

Questa ostile visione dell'Islam e dei musulmani aumenterà la tensione nella società americana. E' ingiusto sanzionare tutti i musulmani a causa di un gruppo di estremisti... E non è possibile accusare una religione o un Paese di essere all'origine dell'estremismo e del terrorismo. Questa proposta porterà al conflitto e aumenterà l'odio, è una minaccia alla pace sociale negli Usa: darà un'occasione agli estremisti di tutte le parti a realizzare i loro intenti criminali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, la sparata di Trump: "Vietare l'ingresso negli Usa ai musulmani"

Today è in caricamento