rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Turchia

Turchia, spari contro il direttore del quotidiano "anti Erdogan"

Can Dundar, direttore del quotidiano d'opposizione Cumhuriyet, è sfuggito all'attentato: si trovava all'esterno del palazzo di Giustizia di Ankara dove si stava per tenere l'udienza per "aver rivelato segreti di Stato". Il giornalista è stato poi condannato a 5 anni e dieci mesi di prigione

TURCHIA - Il direttore del quotidiano turco d'opposizione Cumhuriyet, Can Dundar, è sfuggito ad un'aggressione armata mentre si trovava davanti al Palazzo di Giustizia dove era in corso il processo a suo carico. L'uomo che ha sparato, urlando "sei un traditore", è stato arrestato. L'aggressore ha sparato più colpi contro Dundar, ferendo un giornalista televisivo al polpaccio. Avrebbe poi deposto e la pistola davanti alle telecamere e si sarebbe consegnato alla polizia.

IL VIDEO DELL'ATTENTATO

Immagine-76-164

IL PROCESSO - Il tribunale ha poi condannato a cinque anni di prigione il direttore del quotidiano d'opposizione Cumhuriyet, Can Dundar e il responsabile della sede di Ankara, Erdem Gul, per aver rivelato segreti di stato. La corte ha fatto invece cadere le accuse per tentato colpo di stato. 

LA CONDANNA DOPO GLI SPARI - Il quotidiano Cumhuriyet, che si oppone al governo islamista del presidente Recep Tayyip Erdogan, è nel mirino di numerose inchieste giudiziarie. Il suo direttore Can Dundar e il capo del suo ufficio di Ankara Erdem Gul erano sotto processo per aver rivelato segreti di stato e per diverse altre accuse,tra cui spionaggio: rischiavano ergastoli multipli. Dundar e Gul erano stati arrestati lo scorso 26 novembre per aver pubblicato le foto dei camion dell'intelligence turca carichi di armi diretti in Siria nel 2014. Erano stati rilasciati il 26 febbraio sulla base di una sentenza della Corte costituzionale che il presidente Erdogan aveva duramente criticato.

La fuga dei profughi siriani in Turchia

"DUE TENTATI OMICIDI" - Dundar, dopo la sentenza, ha dichiarato che "oggi (ieri,ndr) ci sono stati due tentati omicidi, uno contro il giornalismo si è svolto durante l'udienza" a porte chiuse. "Dobbiamo essere tutti coraggiosi", ha dichiarato ai giornalisti dopo il verdetto. Il giudice che ha letto la sentenza ha condannato l'attacco a mano armata da cui il direttore di Cumhuriyet è uscito illeso. Il quotidiano Cumhuriyet, che si oppone al governo islamista del presidente Recep Tayyip Erdogan, è nel mirino di numerose inchieste giudiziarie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia, spari contro il direttore del quotidiano "anti Erdogan"

Today è in caricamento