rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Unione europea / Francia

Ue, incontro a Bruxelles tra crescita e austerità

Summit informare per i 27 leader dell'Unione. Non si esclude uno scontro tra Hollande e la Merkel sul tema degli eurobond

Si sono riuniti oggi a Bruxelles i 27 rappresentanti dei Paesi membri dell'Unione europea in occasione di un vertice informale. I leader dovranno discutere di temi come la crescita e la crisi economica, in particolare in rapporto alla Grecia e alla sua possibile uscita dalla zona euro. 

“Non ci saranno tabù” aveva dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, parlando dell'incontro di Bruxelles, come ricorda il quotidiano francese Le Figaro

Il summit dei 27 servirà soprattutto a mostrare i nuovi rapporti di forza all'interno dell'Unione. Il presidente francese François Hollande avrà la possibilità di scontrarsi con la cancelliera tedesca Angela Merkel su temi quali la crescita e l'austerità. Il nuovo inquilino dell'Eliseo potrebbe anche imporre dei cambiamenti al tanto criticato fiscal compact approvato a marzo.

Hollande si trova infatti in una posizione di forza, mentre la Merkel appare sempre più isolata sul piano internazionale, come ha mostrato anche il G8 che si è tenuto a Camp David, negli Stati Uniti.

Il vero terreno di scontro è però quello degli Eurobond. La creazione di queste obbligazioni è infatti sostenuta dalla Commissione europea, come scrive Euronews. Fino ad oggi la cancelliera e Nicolas Sarkozy, ex presidente francese, si erano detti contrari al progetto, ma l'arrivo di Hollande all'Eliseo potrebbe cambiare le carte in tavola. A sostegno degli Eurobond, oltre a Parigi, potrebbero schierarsi anche Roma e Madrid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ue, incontro a Bruxelles tra crescita e austerità

Today è in caricamento