rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Ufo

Ufo, la Cia rompe il silenzio: in un documento segreto tutta la verità

Dopo anni di voci e ipotesi, la Cia ammette: "Ufo nei cieli negli anni '50 e '60? Eravamo noi". Gli avvistamenti di quegli anni sarebbero dovuti a dei test effettuati con gli aerei spia

ROMA - Nulla di alieno. Nulla di extraterrestre. Ma tutto, evidentemente, umano. Dopo anni di silenzio, voci e ipotesi, la Cia - l'agenzia nazionale di spionaggio americano - ha ammesso che i presunti Ufo avvistati tra gli anni '50 e '60 erano frutto di test segreti dell'intelligence. In un documento, che lo stesso ente ha pubblicato sul proprio profilo Twitter ufficiale, si spiega che quegli avvistamenti si riferivano in realtà a "prove" compiute dagli aerei spia U-2. 

Poche parole, su Twitter, per una verità che in molti aspettavano. "Le notizie sull'attività inusuale nei cieli negli anni Cinquanta? Siamo stati noi", ammette la Cia. L'aereo testato dall'intelligence americana - l'U-2 appunto - era in grado di volare a settantamila piedi, un'altitudine che in quegli anni sembrava impossibile poter raggiungere. Così quando i piloti - furono tantissimi i comandanti d'aerei di linea a "denunciare" la cosa - si trovavano difronte ad oggetti non identificati a quell'altezza, cominciarono a sospettare che qualcosa di strano stesse accadendo. 

E, in effetti, qualcosa di strano stava accadendo. Strano, ma non alieno. "In quegli anni, la maggior parte degli aerei commerciali volava a ventimila piedi e quelli militari quarantamila", si legge nel documento pubblicato con tanto di link. "Di conseguenza, una volta che gli U-2 iniziarono a volare sopra i sessantamila piedi, i controllori del traffico aereo iniziarono a ricevere testimonianze dell'avvistamento di Ufo".

La Cia, in realtà, fece un controllo incrociato con le segnalazioni e i suoi registri di volo e quando capì che si trattava degli aerei spia U-2 preferì mantenere la linea del silenzio. Almeno fino al tweet di questi giorni. 

cia twitter-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufo, la Cia rompe il silenzio: in un documento segreto tutta la verità

Today è in caricamento