rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
UNGHERIA / Ungheria

Ungheria, arrestato il criminale nazista Csatary. Lui si difende: "Ho solo eseguito gli ordini"

Il 97enne era fuggito ieri dalla sua abitazione di Budapest, facendo perdere le proprie tracce

Non aveva ancora lasciato Budapest Laszlo Csatary, il criminale nazista fuggito ieri dalla propria abitazione. A dare la notizia del suo arresto è stata la stessa procura della capitale ungherese, come riferisce il sito di Europe1. La polizia si era recata ieri nella casa del 97enne, trovandola però vuota. Le autorità avevano quindi lanciato immediatamente l'allarme.

"Non sono colpevole" - Csatary, interrogato da un magistrato, ha dichiarato di essere innocente. "Si difende dicendo di aver solo eseguito gli ordini", ha spiegato ai giornalisti il procuratore di Budapest Tibor Ibolya.

Il criminale nazista, arrestato questa mattina all'alba deve infatti rispondere dell'accusa di "crimini di guerra".

"Tenendo conto della gravità delle accuse, ma anche della necessità di rispettare la presunzione di innocenza, della sua età e della necessità di rispettare le sue condizioni di salute, il magistrato potrebbe, in un primo tempo, metterlo agli arresti domiciliari", ha spiegato il procuratore.

"Il sospettato si trova in buone condizioni fisiche e mentali", ha poi continuato Ibolya, come scrive il Nouvel Observateur. "Sta collaborando. E' sorpreso, ma si aspettava di essere interrogato".

Durante la Seconda guerra mondiale Csatary ha rivestito il ruolo di ufficiale di polizia nella località ungherese di Kassa. L'uomo sarebbe responsabile della deportazione di 15.700 ebrei nel campo di sterminio di Auschwitz, e per questo il suo nome è stato inserito in cima alla lista dei criminali nazisti ricercati dal Centro Simon-Wiesenthal

Csatary, dopo essere stato condannato a morte in contumacia da un tribunale cecoslovacco nel 1948, era fuggito in Canada, dove ha vissuto sotto falso nome prima di essere smascherato nel 1995. L'uomo aveva poi fatto nuovamente perdere le sue tracce.

Solo pochi giorni fa, grazie ad alcune foto pubblicate sul tabloid britannico The Sun, si è scoperto che Csatary viveva da ormai 17 anni a Budapest. Lunedì una folla si era presentata davanti a casa dell'uomo, chiedendone l'arresto. 

Secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi dalle autorità ungheresi, non sarà facile processare Csatary, soprattutto per la mancanza di testimoni viventi. I crimini dei quali è accusato risalgono infatti alla primavera del 1944, e molti di quelli che hanno assistito ai fatti sono morti. A complicare le cose vi è inoltre l'età dell'accusato, che ormai ha 97 anni.

A questo proposito si era pronunciato anche Efraim Zuroff, direttore del Centro Wiesenthal. “Il tempo trascorso non smorza le sue colpe, e la vecchiaia non deve essere una protezione per gli autori dell'Olocausto”, aveva dichiarato l'uomo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ungheria, arrestato il criminale nazista Csatary. Lui si difende: "Ho solo eseguito gli ordini"

Today è in caricamento