rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Regno Unito

Gli promettono un lavoro poi lo fanno diventare uno schiavo: famiglia in manette

E' successo nel Regno Unito. Tre membri di una famiglia polacca sono stati condannati: avevano fatto venire un uomo dalla Polonia e poi lo hanno schiavizzato per cinque anni

Tre persone sono state arrestate con l’accusa di aver rapito un uomo e di averlo tenuto in schiavitù per cinque anni.  Damian Siwak, Kyrstian Siwak e Rozalia Siwak hanno costretto la vittima a lavorare per loro, impedendogli di fuggire dalla loro abitazione di Manchester e minacciandolo ripetutamente di morte.

L’uomo, un 46enne originario della Polonia, aveva lasciato il proprio paese d’origine insieme a Kyrstian Siwak, con la promessa di un posto di lavoro con un buono stipendio nel Regno Unito. Una volta arrivato, però, la famiglia Siwak gli ha tolto i documenti e lo ha messo a lavorare per loro. In cambio, la vittima non ha mai ricevuto nemmeno un penny: solo cibo, vestiti e qualche bicchiere di sidro. Dopo uno dei suoi numerosi tentativi di fuga, la vittima è stata minacciata: al prossimo tentativo, lo avrebbero sepolto vivo nella foresta.

Dopo cinque anni di sofferenze, l’uomo è riuscito effettivamente a fuggire. Dopo essere stato portato in ospedale, ha raccontato tutta l’orribile vicenda e la polizia ha arrestato i suoi aguzzini.

“Non posso immaginare lo stato di angoscia mentale patito da quest’uomo, che ha passato cinque anni agli ordini di una famiglia che lo ha sfruttato fino allo sfinimento”, ha detto l’ispettore capo della polizia Christopher Mosso. “Il suo decadimento fisico è spaventoso, il loro trattamento lo ha fatto diventare alcolizzato. Il sidro che gli davano serviva a tenerlo sotto controllo ma era anche la sua unica via di uscita da quell’esistenza di dolore”. Damian Siwak è stato condannato a tre anni e quattro mesi di carcere, mentre per Krystian e Rozalia sono stati condannati a una pena sospesa di due anni e tre mesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli promettono un lavoro poi lo fanno diventare uno schiavo: famiglia in manette

Today è in caricamento