rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

L'uragano Dorian fa paura, evacuazioni forzate: "Sarà devastante"

Gli esperti non riescono a prevedere con esattezza la traiettoria della tempesta. I residenti in Florida fanno le scorte di cibo e acqua, le centrali atomiche sono pronte a chiudere

L'uragano Dorian si sta dirigendo verso le coste della Florida. Prima di toccare terra si è rafforzato raggiungendo la categoria 4 e, secondo il presidente americano Donald Trump,  l'impatto dell'uragano potrebbe essere devastante. In un aggiornamento diramato nella notte, il National Hurricane Center ha definito Dorian "un uragano di categoria 4 estremamente pericoloso", con venti fino a 215 chilometri all'ora. Secondo le previsioni, dovrebbe colpire le coste meridionali della Florida tra lunedì sera e martedì mattina, per poi dirigersi verso le zone centrali dello stato.

Dorian diventa di categoria 4. Trump: "Sarà devastante"

Ecco perché le autorità della Florida hanno disposto l'evacuazione obbligatoria di alcune contee. Secondo quanto riferito, nelle contee di Martin e di Breward, sulla costa orientale della Florida, a partire da domani mattina, rispettivamente alle 10 e alle 8, è stata disposta l'evacuazione obbligatoria dei residenti che verranno accolti nei centri di accoglienza predisposti. I preparativi sono in corso in tutto lo Stato, visto che non si riesce a prevedere con esattezza la traiettoria dell'uragano: le ultime rilevazioni segnalano un cambio di rotta, con Dorian che potrebbe abbattersi solo sulla costa risparmiando l'interno.

uragano dorian previsioni-2

I residenti fanno le scorte di cibo e acqua nei supermercati. Le società della rete elettrica hanno inviato rinforzi per far fronte a possibili blackout. Le due centrali nucleari della Florida sono pronte a chiudere i battenti e fermare tutte le operazioni nel caso in cui fosse confermata la traiettoria di Dorian, che al momento sembrerebbe colpirle anche se non direttamente. Molte università hanno sospeso le lezioni e chiuso almeno fino a martedì.

Tutti sono insomma con il fiato sospeso e attendono di capire come e quanto ancora si rafforzerà Dorian. E, soprattutto, si preparano alla conta dei danni. Il presidente Donald Trump si mantiene in contatto diretto con le autorità locali e segue gli sviluppi da Camp David, dove fa il punto con la Federal Emergency Managament Agency, la protezione civile americana. "Dorian potrebbe essere devastante", avverte il presidente.

Nel video della Nasa le immagini dell'uragano catturate il 30 agosto dalle telecamere fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uragano Dorian fa paura, evacuazioni forzate: "Sarà devastante"

Today è in caricamento