rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Irlanda

L'uragano Ophelia è arrivato in Irlanda: tre morti, 120mila case al buio

La prima vittima dell'uragano è una donna di Waterford, schiacciata nella sua automobile dalla caduta di un albero. Dispiegato l'esercito, scuole chiuse in tutto il Paese

La tempesta Ophelia ha provocato la morte di altre due persone – per un totale di tre – in Irlanda dove le autorità continuano a lanciare avvertimenti sulla violenza dei venti – fino a 150km/h – sulla costa occidentale del Paese. Lo ha reso noto la polizia. La terza vittima è un uomo ucciso da un albero crollato sulla sua auto a Nord di Dundalk, nei pressi della frontiera con l’Irlanda del Nord mentre la seconda è uomo di una trentina danni morto per le ferite provocate da una motosega che stava utilizzando per eliminare un albero abbattuto dalla tempesta, nella città di Cahir.

La polizia ha confermato il decesso di una donna di una cinquantina d’anni in un incidente stradale causato dalla caduta di un albero in prossimità del villaggio di Aglish nel quale è rimasto ferito anche un settantenne. “Voglio che sia chiaro per tutti che è una crisi nazionale, una allerta rossa che coinvolge tutte le contee, tutte le città, tutte le zone”, ha insisisto oggi il primo ministro Leo Varadkar.

Case al buio

L’uragano ha raggiunto la Repubblica d’Irlanda, lasciando almeno 120.000 abitazioni senza corrente elettrica. Il governo ha dispiegato l’esercito nel Paese e le scuole sono state chiuse.

Scuole chiuse 

In considerazioni dei “rischi mortali” causati dai fortissimi venti, le autorità hanno deciso la chiusura di scuole, università, vari servizi pubblici di trasporto e alcuni negozi. “Restate a casa, evitate spostamenti e attività all’esterno” ha scritto con un tweet il premier irlandese Leo Varadkar. I disagi riguardano in particolare le città di Cork, Limerick, Tipperary et Galway.

CITYNEWSANSAFOTO_20171016171823681-2

I media irlandesi registrano cadute di alberi e avvertono che molte strade potrebbero venire velocemente allagate dalle forte precipitazioni. La tempesta dovrebbe poi dirigersi verso l’Irlanda del Nord, dove è stata emessa “allerta arancione” mentre rischi rilevanti, ma minori, sono attesi in Galles, Scozia e in alcune zone dell’Inghilterra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uragano Ophelia è arrivato in Irlanda: tre morti, 120mila case al buio

Today è in caricamento