rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
USA / Stati Uniti d'America

Usa, il detenuto cambia sesso e le spese mediche le paga la prigione

Per il giudice si tratta dell'"unica soluzione possibile" per aiutare Michelle-Robert Kosilek, condannata all'ergastolo, che già in due occasioni aveva tentato il suicidio

E' una sentenza che farà storia quella del tribunale federale del Massachusetts, che ha imposto alle autorità giudiziarie di pagare le operazioni chirurgiche per il cambiamento di sesso di un detenuto.

Michelle Kosilek, una volta conosciuta con il nome di Robert, è stata condannata all'ergastolo nel 1990, per aver ucciso la propria moglie. Da allora ha tentato il suicidio per ben due volte, e in almeno un'occasione ha cercato di castrarsi. Proprio per questo motivo il giudice Mark Wolf ha stabilito che “l'unico trattamento possibile” per aiutare Kosilek è appunto un'operazione chirurgica che gli consenta di cambiare sesso. 

“E' la prima volta che un tribunale ordina ad una prigione di provvedere alle spese per un'operazione chirurgica di cambiamento di sesso, intesa come un trattamento medico necessario per un detenuto transessuale” ha spiegato alla Cnn Ben Klein, avvocato e membro dell'organizzazione 'Gay and Lesbian Advocates and Defenders'. 

Kosilek ha iniziato una cura ormonale 12 anni fa, e continua a vivere come una donna in un carcere maschile. Prima di allora Robert-Michelle si era però vista negare le cure mediche di cui aveva bisogno. “Molto spesso alcuni importanti trattamenti vengono rifiutati sulla base di pregiudizi contro le persone transessuali” ha spiegato lo stesso Klein. 

La decisione della corte ha suscitato anche alcune critiche. Il senatore Scott Brown ha parlato di un “abuso oltraggioso dei soldi dei contribuenti”. Stando ai dati forniti dalla 'American Society of Plastic Surgeons', per l'operazione saranno spesi complessivamente tra i 30mila e gli 80mila dollari (tra i 23mila e i 63mila euro), tutti soldi provenienti dalle tasche dei cittadini statunitensi. 

Michelle si è detta però soddisfatta. “E' molto eccitata, e veramente molto contenta” ha spiegato ai giornalisti Francis Cohen, uno dei legali di Kosilek. “E' molto felice del fatto che il giudice abbia riconosciuto la necessità di questo tipo di operazione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, il detenuto cambia sesso e le spese mediche le paga la prigione

Today è in caricamento