rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
NOZZE GAY USA / Stati Uniti d'America

Usa: per tribunale New York anticostituzionale legge che limita validità delle nozze gay

Il Defence of Marriage Act del 1996 è incostituzionale per un tribunale newyorkese

Il Defense of Marriage Act, la legge federale americana che definisce il matrimonio possibile solamente fra uomo e donna, è incostituzionale: è stata questa la sentenza di un tribunale d'appello dello stato di New York.
La sentenza, secondo di questo genere dopo quella di inizio anno emessa da un tribunale di Boston, ha l'obiettivo di smantellare l'impostazione del Defense of Marriage Act, che dal 1996 sancisce che i matrimoni fra persone dello stesso sesso non possono essere riconosciuti come validi al di fuori degli stati in cui sono stati celebrati: secondo i tre giudici della corte, però, la legge violerebbe la protezione del principio di uguaglianza.

Sia nel New York che in Massachusetts i matrimoni fra persone dello stesso sesso sono legali, così come in altri quattro stati - Connecticut, Iowa, New Hampshire e Vermont - nel District of Columbia e in due riserve indiane. Nel 2012 il Maryland e lo Stato di Washington hanno approvato leggi in tal senso, che saranno però sottoposte a referendum il prossimo 6 novembre, giorno delle elezioni presidenziali, quando anche i cittadini del Maine saranno chiamati a esprimersi sulla questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa: per tribunale New York anticostituzionale legge che limita validità delle nozze gay

Today è in caricamento