rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lutto / Stati Uniti d'America

Morta Sally Ride, la prima donna americana ad andare nello spazio

Obama: "Sally è stata un'eroina nazionale ed un modello importante"

E' morta all'età di 61 anni Sally Ride, la prima statunitense ad andare nello spazio. Dal giugno del 1983, data della sua prima missione con lo space shuttle Challenger, sono state 43 le donne che hanno effettuato un viaggio oltre l'atmosfera. 

Anche se il primato assoluto spetta a Valentina Tereshkova, la cosmonauta che andò in orbita per conto dell'Unione Sovietica nel giugno del 1963, la figura della Ride ha comunque un posto importante nell'immaginario statunitense.

“In quanto prima cittadina americana ad andare nello spazio, Sally è stata un'eroina nazionale ed un modello importante”. Con queste parole, pubblicate in un comunicato ufficiale riportato sulla Bbc, il presidente Barack Obama ha commentato la scomparsa della Ride. 

“Sally ha superato le barriere con grazia e professionalità, ed ha letteralmente cambiato il volto del programma spaziale statunitense”, ha detto l'amministratore della Nasa Charles Bolden. 

L'ingresso alla Nasa - La Ride, morta a causa di un cancro al pancreas nella città californiana di La Jolla, si era laurata all'Università di Stanford, conseguendo un dottorato in fisica. Nel 1978, insieme con altre 8mila persone, partecipò alle selezioni indette dalla Nasa, e fu tra i 35 aspiranti astronauti ad essere giudicati idonei.

L'insegnamento - Dopo essere stata due volte nello spazio la Ride ha insegnato in università prestigiose, come quella della California e di San Diego, ed ha scritto cinque libri di fantascienza dedicati ai bambini. Nel 2001 ha poi creato una fondazione, la Sally Ride Science, che ha realizzato numerosi progetti per gli studenti più giovani.

“Il fatto di essere stata la prima donna americana ad andare nello spazio mi ha caricata di enormi aspettative”, disse la Ride in una intervista del 2008, commentando la sua esperienza nella Nasa. “Allora non ci ho riflettuto molto, ma con il tempo ho apprezzato l'onore di essere stata selezionata per la missione”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Sally Ride, la prima donna americana ad andare nello spazio

Today è in caricamento