rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Stati Uniti / Stati Uniti d'America

Usa, pronti ad attaccare l'Iran

Continua a far discutere il programma nucleare iraniano, e l'ambasciatore americano in Israele non ha escluso un intervento armato

Gli Stati Uniti non escludono un intervento armato contro l'Iran. E' quanto ha detto l'ambasciatore americano in Israele, Dan Shapiro, parlando del controverso programma nucleare portato avanti da Teheran. 

“Sarebbe preferibile risolvere la questione con mezzi diplomatici e non con l'uso della forza militare, ma questo non significa che questa alternativa non sia praticabile, anzi, è già pronta”, ha dichiarato Shapiro. 

Già a gennaio l'ambasciatore aveva dichiarato che gli Stati Uniti si stavano organizzando militarmente, in modo da “essere a disposizione del presidente nel caso in cui dovesse decidere di usare” l'esercito, come riporta il sito Internet dell'emittente Al Arabiya

Da anni il programma nucleare iraniano sta creando numerose polemiche nel mondo occidentale. Teheran ha sempre ribadito i fini medici e civili del progetto, ma Stati Uniti e Israele continuano ad accusare la Repubblica islamica di star nascondendo obiettivi militari.  Anche se poche settimane fa il capo di Stato maggiore dell’esercito israeliano, Benny Gantz, ha escluso la possibilità che Teheran si stia dotando di armi nucleari, il premier Benjamin Netanyahu continua a sottolineare la pericolosià del programma. 

Proprio il mese scorso le parti in causa si erano trovate a Istanbul per discutere della questione, e un nuovo incontro è fissato per il 23 maggio a Baghdad. I membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu (Stati Uniti, Russia, Francia, Cina e Gran Bretagna), insieme alla Germania, hanno infatti ripreso le trattative diplomatiche con l'Iran. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, pronti ad attaccare l'Iran

Today è in caricamento