rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Venezuela

Venezuela, le proteste anti-Maduro finiscono nel sangue: tre morti tra i manifestanti

L'opposizione chiede la mobilitazione del popolo: centinaia di migliaia di oppositori al capo dello Stato sono scese in piazza a Caracas e in numerose altre città del Paese sudamericano. Decine gli arresti

CARACAS - E’ di tre morti e circa 30 arresti il bilancio delle manifestazioni in Venezuela contro il presidente Nicolas Maduro. L’opposizione venezuelana ha convocato una nuova protesta invitando “tutto il popolo a mobilitarsi”, al termine di una giornata che ha visto scendere in strada centinaia di migliaia di oppositori al capo dello Stato a Caracas e in numerose altre città del Paese.

Scontri a Caracas durante le manifestazioni anti Maduro, Venezuela 19 Aprile 2017

Un adolescente di 17 anni è morto per le ferite riportate alla testa, dopo che degli sconosciuti in moto hanno aperto il fuoco contro un gruppo di manifestanti a San Bernardino, a Nord-Ovest della capitale. In modo analogo ha perso la vita una giovane donna di 23 anni a San Cristobal. Secondo alcuni testimoni, in entrambi i casi, chi ha aperto il fuoco farebbe parte dei “collettivi”, gruppi di civili armati dal governo. In serata, un responsabile del governo, Diosdado Cabello, ha annunciato alla televisione pubblica che un militare – membro della Guardia nazionale – è stato ucciso dai manifestanti alla periferia di Caracas.

"Occorre uscire dalla dittatura. Siamo stanchi, non vogliamo le elezioni per mandare via Maduro che ha distrutto il paese”, ha detto uno dei manifestanti, Ingrid Chacon. Il presidente, da parte sua, da martedì ha rafforzato la presenza militare e della polizia nelle strade e ha annunciato l’arresto di almeno 30 persone, accusate di volere provocare violenze durante le manifestazioni. Maduro ha inoltre spiegato di “essere sul punto di smantellare il colpo di Stato terroristico” fomentato – a suo dire – dagli Stati uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela, le proteste anti-Maduro finiscono nel sangue: tre morti tra i manifestanti

Today è in caricamento