rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Vertice Nato

Linea dura per Putin, soldati per l'Isis: le due "guerre" di Obama

Parte oggi il vertice Nato di Newport, in Galles. Sul tavolo la crisi ucraina e la minaccia Isis. Barack Obama spinge: linea durissima per il presidente russo e militari in Medio Oriente

ROMA - Un occhio all'Ucraina. Un altro al Medio Oriente. Parte oggi, a Newport in Galles, uno dei vertici Nato più delicati e "agitati" della storia. Giovedì e venerdì i sessantasette capi di stato presenti discuteranno su come affrontare le due grandi crisi che scuotono il mondo. La linea scelta dovrebbe essere quella della forza, quasi dell'intervento, con Barack Obama, presidente Usa, e David Cameron, primo ministro inglese, che spingono per la "linea durissima". 

Si valuterà, infatti, la possibilità di emettere nuove sanzioni sulla Russia - dopo l'esclusione di Mosca dalla Nato - e bisognerà elaborare una strategia di lungo termine che renda sicura l'Europa. I due presidenti hanno scritto un punto a quattro mani pubblicato sull'inglese "The Times" che non lascia tanto spazio ai dubbi. 

"Con la Russia che tenta di forzare uno Stato sovrano ad abbandonare il suo diritto alla democrazia e che decide il suo avvenire con le armi, dovremo sostenere il diritto dell’Ucraina a decidere del suo proprio avvenire democratico e proseguire nei nostri sforzi per rafforzare i mezzi dell’ Ucraina" scrivono Obama e Cameron. Che prima del vertice hanno incontrato, insieme ai leader di Francia, Italia e Germania, il presidente ucraino Petro Poroshenko, come sostegno d'alleanza a Kiev. 

Altrettanto delicata la situazione in Iraq e Sira, dove c'è da fronteggiare l'avanzata degli jihadisti dell'Isis. La novità è che se si starebbe valutando un intervento diretto - su pressione di Barack Obama - dopo l'invio di armi e aiuti umanitari alle minoranze minacciate dai miliziani del califfo. Il presidente Usa sarebbe pronto - di concerto con il proprio Congresso - ad inviare duecento parah sul territorio. Da oggi non è escluso che la Nato faccia lo stesso. 

Guerra Civile in Ucraina © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea dura per Putin, soldati per l'Isis: le due "guerre" di Obama

Today è in caricamento