rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo Indonesia

Erutta il vulcano Sinabung: almeno sei morti a Sumatra

Il Sinabung è uno dei 129 vulcani attivi dell’Indonesia e si trova sulla cosiddetta "cintura di fuoco" del Pacifico

Colonne di fumo si sono innalzate nel cielo per circa tre chilometri e la cenere è caduta a oltre 4,5 chilometri di distanza, ha spiegato il portavoce della National Disaster Management Agency. Ed è salito a sei il bilancio delle vittime dell’eruzione del vulcano Sinabung sull’isola indonesiana di Sumatra. Le vittime erano agricoltori che vivevano alle pendici del vulcano, nella 'zona rossa'. Ad ucciderli è stata la nube di gas bollenti fuoriuscita dal cratere.

I soccorritori hanno trovato altri corpi dopo i tre di sabato, secondo quanto riferito da fonti ufficiali locali. Il Sinabung è uno dei 129 vulcani attivi dell’Indonesia e si trova sulla cintura di fuoco del Pacifico. Il Monte Sinabung (Gunung Sinabung in indonesiano) è uno "stratovulcano" con un'altezza di 2.460 metri sul livello del mare, la cui formazione risale al Pleistocene, situato sull’isola di Sumatra nelle immediate vicinanze di un altro vulcano: il Sibayak.

La sua ultima eruzione iniziata nel novembre 2013 è ancora in corso, ed è avvenuta dopo circa 400 anni dall’ultimo fenomeno. Il vulcano si trova nell’Arco della Sonda, una catena vulcanica che unisce la Cintura Alpide con la Cintura di fuoco. È costituito da quattro crateri, uno solo dei quali risulta essere attivo.

GUARDA IL VIDEO DELL'ERUZIONE

vulcano video-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erutta il vulcano Sinabung: almeno sei morti a Sumatra

Today è in caricamento