Amazon: arriva Alexa in auto, l'assistente vocale per tutti

Si parte dagli Usa. Il costo al momento è di circa 25 dollari

Ancora deve scendere in strada ma ha già raggiunto un milione di prenotazioni. Alexa è pronta a salire in auto? Pare di sì. "Echo Auto", il nuovo gadget di Amazon, designato per portare l’assistente virtuale sulle vetture, è stato presentato a settembre scorso - e a richiesta - ha iniziato ora la distribuzione negli USA. Prezzo? 24,99 dollari anziché 49,99. Per ora.

Come funziona Amazon Echo Auto

Il piccolo dispositivo a forma di rettangolo si collega a una presa di alimentazione (jack da 3,5 mm o bluethoot) e si imposta attraverso l’applicazione Alexa sullo smartphone. A cosa serve? Può essere usato per accedere con comandi vocali a musica, notizie, indicazioni stradali e altri servizi. 

Echo Auto integra al suo interno ben 8 microfoni, così da catturare al meglio i comandi del guidatore. Ovviamente necessita sempre del cellulare per funzionare poichè sfrutta la connessione dati. La voce di Alexa uscirà direttamente dalle casse dell’impianto audio pronta a diventare una moderna assistente. Anche per le vetture più datate.

amazon-echo-auto-2

Alexa: oltre 100 milioni di dispositivi

"Abbiamo avuto oltre un milione di richieste - ha commentato il vice presidente di Amazon Steve Rabuchin al sito TechCrunch - e ora abbiamo iniziato le consegne". I primi clienti che l’hanno prenotato in realtà lo hanno già ricevuto a natale... Una vera e propria sorpresa sotto l'albero. 

Per l'azienda, un successo che continua inaspettatamente: il sistema vocale ha già fatto vendere oltre 100 milioni di apparecchi dal lancio. Alle spalle, la rivale Google Assistant, intanto, però non si è fatta attendere: ha preannunciato al Ces di Las Vegas che raggiungerà il traguardo di un miliardo di unità proprio in questo mese... Vedremo come risponderà Amazon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, assegno più leggero a gennaio: "Errore dell'Inps, che cosa fare"

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 13 al 19 gennaio 2020

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere

  • Gf Vip, bacio tra Pago e Adriana Volpe. Il marito tuona: "Grande Bordello"

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

Torna su
Today è in caricamento