rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Auto e moto

Audi e-tron Sportback: la casa dei quattro anelli apre gli ordini del SUV coupé elettrico

Nuova Audi e-tron 50 quattro, nelle concessionarie italiane dal mese di gennaio 2020

Al via la prevendita del secondo modello della gamma e-tron. Audi e-tron Sportback è un SUV coupé elettrico con una potenza massima di 408 CV, in grado di percorrere sino a 446 km (nel ciclo WLTP) con un “pieno” d’energia. Disponibile nelle versioni 50 quattro e 55 quattro, si avvale della trazione integrale elettrica, di un efficiente recupero dell’energia e di un raffinato sistema di raffreddamento indiretto.

L’abitabilità e le performance di un SUV high-end, l’eleganza di una coupé a quattro porte e l’efficienza di un’auto elettrica: ecco l’identikit di Audi e-tron Sportback, secondo modello della gamma e-tron. Al design muscolare, forte dei montanti C fortemente inclinati, si accompagnano elementi caratteristici quali l’ampio single frame ottagonale, i passaruota pronunciati e la zona posteriore dalla generosa impronta a terra.

Grazie ad un passo di 2.928 millimetri, Audi e-tron Sportback garantisce una generosa abitabilità per cinque persone e i bagagli. Gli occupanti del divanetto vedono ridursi lo spazio a livello della testa di solo 20 mm rispetto ad Audi e-tron. La superficie piatta che sostituisce il tradizionale tunnel centrale rafforza ulteriormente la libertà di movimento. La capacità di carico complessiva si attesta a 615 litri, 60 dei quali ubicati nel vano portaoggetti supplementare sotto il cofano anteriore. Qui sono presenti gli attrezzi di bordo e il cavo di ricarica mobile. Con lo schienale posteriore abbattuto, Audi e-tron Sportback vede la capienza crescere a 1.655 litri. Le operazioni di carico sono agevolate dal portellone ad apertura e chiusura elettrica, di serie, gestibile a richiesta con un semplice movimento del piede.

Audi virtual cockpit e sistema di navigazione MMI plus di serie

Gli interni di Audi e-tron sono votati all’efficienza, all’intuitività e alla leggerezza delle linee. I display degli specchietti retrovisivi esterni virtuali, a richiesta, si collegano idealmente alla palpebra dell’Audi virtual cockpit. Analogamente a tutti i modelli di categoria superiore della Casa di Ingolstadt, anche Audi e-tron Sportback adotta il sistema di comando MMI touch response. I due ampi display ad alta risoluzione – quello superiore con diagonale da 10,1 pollici e quello inferiore da 8,6 pollici – sostituiscono pressoché integralmente i comandi convenzionali. Il concept digitale dei comandi e della visualizzazione di e-tron Sportback è completato dall’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici (di serie), gestibile mediante il volante multifunzione e disponibile, a richiesta, anche nella variante plus caratterizzata da un layout specifico con powermeter al centro. Oltre ai comandi mediante i due display touch, il conducente può attivare una serie di funzioni grazie al comando vocale che riconosce la voce naturale.

Audi e-tron Sportback è dotata di serie della radio digitale DAB+ e del sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response che supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. La navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni sulla base dei tragitti effettuati. Il calcolo del percorso viene eseguito sia on-board, sia on-line mediante i server del provider di servizi di navigazione e cartografici HERE, utilizzando i dati in tempo reale del traffico.

Il portfolio Audi connect include le informazioni online sul traffico, la navigazione con Google Earth, la Hybrid Radio e il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner. Quest’ultimo consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida. È possibile individuare tutte le colonnine nelle vicinanze e, nel caso delle stazioni connesse d’ultima generazione, apprendere informazioni in merito alla disponibilità, alla potenza e alle modalità di pagamento. La gamma dei servizi connect include l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud: è integrato nel sistema di comando MMI e consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. L’App gratuita myAudi collega lo smartphone del Cliente alla vettura e permette di gestire molteplici operazioni da remoto.

S line edition: cerchi in lega da 20” e look sportivo

La variante S line edition sottolinea il DNA sportivo di Audi e-tron Sportback. Di serie, adotta cerchi in lega da 20 pollici e sospensioni pneumatiche adattive dalla taratura specifica. Alle estremità del paraurti anteriore, dal profilo più pronunciato rispetto allo standard, spiccano prese d’aria ancora più generose che migliorano la pulizia dei flussi e, prolungandosi sino alla base dei proiettori, contribuiscono a un look particolarmente dinamico. Il logo S line caratterizza la griglia del single frame, mentre i battitacco illuminati in alluminio sono contraddistinti dal logo S. Nella zona posteriore, lo spoiler di serie e l’estrattore a tutta larghezza contribuiscono alla raffinata aerodinamica. Le modanature ai passaruota, le longarine sottoporta, i paraurti e gli specchietti retrovisivi esterni sono in tinta con la carrozzeria. Audi e-tron Sportback nella variante S line edition con specchietti retrovisivi esterni virtuali può contare su di un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,25; un valore di riferimento, migliore persino rispetto alla “sorella” Audi e-tron.

Che si debba parcheggiare, viaggiare in città o affrontare lunghi tragitti, Audi e-tron Sportback supporta il conducente in ogni frangente. I sistemi Audi pre sense basic e Audi pre sense front sono di serie. Il Pacchetto assistenza City include il sistema di assistenza agli incroci, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avvertimento al cambio di corsia e l’avviso di uscita. L’Audi pre sense 360° avvisa in caso di veicoli che si avvicinano lateralmente. La tecnologia principale inclusa nel Pacchetto assistenza Tour consiste nel sistema di assistenza alla guida adattivo, in grado di regolare le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto nell’intero range di velocità. In abbinamento al predictive efficiency assistant, Audi e-tron Sportback decelera e accelera in modo predittivo e, analizzando il traffico circostante e l’andamento del percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X, adatta l’andatura prima delle curve, durante le svolte e nelle rotatorie. Il sistema adotta uno stile di guida adeguato al programma di marcia selezionato, da efficiente a sportivo, e sfrutta le possibilità offerte dal recupero di energia.

Audi e-tron Sportback 55 quattro: da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi

Audi e-tron Sportback adotta due motori elettrici asincroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, assistiti da un’elettronica di potenza. Nel caso della versione 55 quattro erogano complessivamente 360 CV e 561 Nm di coppia. Valori che consentono al SUV coupé Audi di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, raggiungendo la velocità massima di 200 km/h (autolimitata). Se il conducente passa dalla posizione di marcia D a S e preme a fondo il pedale dell’acceleratore, si attiva la modalità Boost, disponibile per otto secondi durante i quali il powertrain eroga complessivamente 408 CV e 664 Nm di coppia. Audi e-tron Sportback 55 quattro scatta così da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Le elevate performance in termini di trazione e dinamica di marcia sono assicurate da una nuova generazione quattro: la trazione integrale elettrica. Questa regola permanentemente e in modo completamente variabile la ripartizione della coppia fra gli assali. Il comportamento di Audi e-tron Sportback viene armonizzato ai differenti tipi di terreno grazie al controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di serie. È possibile spaziare attraverso sette profili. A seconda del programma selezionato, la vettura privilegia il comfort, l’efficienza o la sportività, armonizzando la taratura delle sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension (di serie). In funzione della velocità e dello stile al volante, l’altezza da terra di Audi e-tron Sportback varia di un massimo di 76 mm.

Frenata “elettrica” con decelerazioni sino a 0,3 g e one-pedal feeling

La batteria di Audi e-tron Sportback 55 quattro accumula 95 kWh di energia elettrica, dei quali 86,5 kWh effettivamente fruibili, a una tensione nominale di 396 Volt. Nel ciclo WLTP, l’autonomia del SUV coupé arriva a 446 km con una carica completa. Un risultato cui concorre il raffinato sistema di recupero, attivo sia in frenata – con decelerazioni sino a 0,3 g, vale a dire nel 90% dei casi, il SUV dei quattro anelli recupera energia grazie ai soli motori elettrici che agiscono da alternatori – sia nelle fasi di rilascio, durante le quali il conducente può impostare il recupero in base a tre livelli, selezionabili mediante i bilancieri al volante così da favorire il cosiddetto “one-pedal feeling”. Alla generosa autonomia contribuiscono ulteriori soluzioni tecniche raffinate quali la riduzione delle perdite d’energia concentrate negli istanti in cui le pastiglie dei freni meccanici sfiorano i dischi, il disaccoppiamento pressoché totale del motore anteriore durante la marcia in condizioni normali e l’ottimizzazione dei flussi del liquido di raffreddamento, così che la pompa dedicata necessiti di una potenza contenuta. Affinamenti condivisi da tutti gli esemplari di nuova produzione della “sorella” Audi e-tron 55 quattro, il cui listino, immutato nel prezzo d’attacco, parte da 85.100 euro a fronte di un’autonomia che raggiunge i 436 chilometri nel ciclo WLTP. 25 chilometri in più rispetto alla vettura originale.

Ricarica in DC sino a 120 kW

Al lancio, Audi e-tron Sportback sarà disponibile anche nella versione 50 quattro, forte di un powertrain da 313 CV e 540 Nm di coppia. La batteria pesa 120 kg in meno rispetto alla variante 55 quattro e accumula 71 kWh di energia (64,7 kWh effettivamente fruibili), cui consegue un’autonomia nel ciclo WLTP sino a 347 km. Audi e-tron Sportback 50 quattro accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 190 km/h. Parallelamente alla variante Sportback, debutta a listino Audi e-tron 50 quattro, dotata dei medesimi powertrain e accumulatori ed accreditata di un’autonomia sino a 336 km WLTP.

Audi e-tron e Audi e-tron Sportback 55 quattro possono essere ricaricate in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW. In meno di mezz’ora è possibile disporre dell’80% d’autonomia. Le rispettive versioni 50 quattro si ricaricano con potenze fino a 120 kW, raggiungendo anch’esse l’80% della carica in meno di mezz’ora. Oltre che a corrente continua (DC), i SUV elettrici possono essere ricaricati grazie alla corrente alternata su colonnine AC con potenza standard fino a 11 kW o, optando per un secondo charger (disponibile a richiesta nel corso del 2020), a 22 kW. La Casa dei quattro anelli propone ai Clienti un accesso semplificato a circa 120.000 stazioni in 21 Paesi europei mediante il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service. A corrente alternata come a corrente continua, a 11 kW così come a 150 kW, per un “pieno” d’energia è sufficiente un’unica scheda e un unico contratto.

In Italia, grazie all’accordo tra Audi ed Enel X, la cui rete è inclusa nel network e-tron Charging Service, è stata ideata l’offerta Ready for e-tron che facilita ulteriormente la vita ai privati e alle piccole e medie imprese che decidono di convertirsi alla mobilità elettrica. Il pacchetto è un’opzione a listino e permette di beneficiare del sopralluogo domestico, della consulenza per l’aumento della potenza elettrica dell’impianto di casa, della predisposizione del sistema di ricarica e dell’accesso – mediante l’app e la card Enel X Recharge – alla rete pubblica Enel X. I Clienti di Audi e-tron ed e-tron Sportback beneficiano inoltre di un bonus d’energia equivalente a una percorrenza media stimata di oltre 14mila chilometri. Quanto alla ricarica nel garage di casa, il sistema compact, incluso nella dotazione di serie, può essere collegato direttamente a una presa standard. A tal fine sono previsti due cavi elettrici: uno per prese domestiche da 230 Volt e l’altro per prese trifase da 400 Volt con potenza sino a 11 kW.

Audi e-tron Sportback, disponibile in 13 tinte carrozzeria, viene prodotta – analogamente ad Audi e-tron – nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles. In aggiunta a quanto già indicato, sin dalla versione d’ingresso spiccano equipaggiamenti di pregio quali i cerchi in lega da 19 pollici in design Aero con pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento, i proiettori a LED anteriori e posteriori, il volante multifunzione a razze doppie con bilancieri rivestito in pelle, il climatizzatore automatico comfort a due zone, il sistema di ausilio al parcheggio plus e il servosterzo progressivo. I pacchetti Audi Innovative Assistant e Virtual, caratterizzati da un sensibile vantaggio Cliente, consentono di rendere ancor più ricche le dotazioni in materia di assistenza alla guida e illuminazione.

Nuova Audi e-tron 50 quattro, nelle concessionarie italiane dal mese di gennaio 2020, è offerta a partire da 73.100 euro. Versioni – condivise con e-tron 55 quattro – d’ingresso, Business ed S line edition. Allestimenti analoghi per e-tron Sportback, nelle concessionarie da aprile 2020 con prezzi da 75.400 euro per la variante 50 quattro e da 87.400 euro per la top di gamma 55 quattro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Audi e-tron Sportback: la casa dei quattro anelli apre gli ordini del SUV coupé elettrico

Today è in caricamento