rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Auto e moto

Ducati, grandi novità per il 2020 tra anteprime, nuove versioni ed Ebike

Ducati anticipa EICMA 2019 presentando a Rimini la gamma 2020: tre novità assolute, cinque nuove versioni e tre nuove Ebike

In anticipo rispetto all’apertura di EICMA 2019, in programma presso la Fiera di Milano-Rho dal 7 al 10 novembre, Ducati ha svelato le sue grandi novità 2020 per quanto riguarda le moto e le Ebike. Una gamma completa e aggiornata, pronta a segnare nuovi riferimenti di stile, prestazioni e tecnologia. 

Preceduta dalla Global Dealer Conference, che ha riunito i più importanti concessionari Ducati, oltre mille persone in rappresentanza di 71 paesi, la Ducati World Première 2020, trasmessa in live streaming mondiale e in Italia anche in diretta televisiva sul canale 208 Sky Sport MotoGP, si è svolta mercoledì 23 ottobre sul palco del Palacongressi di Rimini. Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding, ha tolto personalmente il velo alle novità della gamma 2020.

“Per la Ducati World Première 2020 abbiamo scelto di restare nella Motor Valley, un territorio che unisce marchi straordinari, senza eguali nel mondo, di cui siamo fieri di far parte - ha dichiarato Claudio Domenicali. - Oggi togliamo il velo a moto da sogno, ma anche a tre nuove Ebike che affiancano la Ducati MIG-RR, presentata lo scorso anno".

Il riferimento dell'ad di Ducati è alla MIG-RR Limited Edition, rappresenta il top di gamma e ha componenti davvero eccellenti, come i cerchi in carbonio e il cambio elettronico, inoltre è customizzabile con il nome del cliente e il settaggio dedicato delle sospensioni. La MIG-S ha un equipaggiamento premium ma un prezzo più accessibile e, infine, c’è anche una City Bike per il mondo Scrambler".

Passando alle moto, in arrivo nuove colorazioni per Diavel e Scrambler, la versione speciale Grand Tour per la Multistrada 1260 S e tre novità assolute. Prima tra queste è la Panigale V2, la nostra bicilindrica supersportiva spinta dal Superquadro da 955 cm³, la middle-weight superbike nuova sia nell’estetica che nelle prestazioni.

Presentata anche la nuova versione della Panigale V4, che per il secondo anno consecutivo è stata la moto sportiva più venduta al mondo. Raccolti e analizzati i feedback e i dati provenienti da appassionati clienti e stampa specializzata, la Panigale V4 2020 è più facile da guidare, meno affaticante e più ripetibile nella performance anche su fondi sconnessi. Una moto, la Panigale V4, capace di ottenere, quando guidata da Michele Pirro in configurazione totalmente di serie, incluso lo scarico omologato e a parte le gomme slick, un riscontro cronometrico superiore di appena 3 secondi rispetto al suo stesso record fatto sul circuito di Vallelunga con la moto in versione Superbike.

Ultima a salire sul palco è stata l'attesa Streetfighter V4, una moto straordinaria per cui è stato applicato il prinicipio ”The Fight Formula”: motore Desmosedici Stradale 1.103 cm³ con l'aggiunta del pacchetto elettronico di ultima generazione della Panigale V4, alleggerita sino ad ottenere un peso a secco di 178 kg, dotata di manubrio alto e largo, senza carene con 208 CV di potenza a 12.750 giri/minuto. Una moto molto performante ma allo stesso tempo confortevole, grazie a un'ergonomia rilassata, una sella ben imbottita e sospensioni tarate per l’uso stradale. Una moto sicura, come tutte le Ducati di nuova generazione, grazie a un pacchetto elettronico molto completo che ha come primo obiettivo quello di aumentare la facilità e la sicurezza di guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ducati, grandi novità per il 2020 tra anteprime, nuove versioni ed Ebike

Today è in caricamento