rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Honda svela in anteprima mondiale Forza 300 model year 2018

Lo scooter Honda di media cilindrata si rinnova completamente per offrire un design sofisticato e appagante, oltre a un equipaggiamento di serie che lo pone al vertice della categoria

A Roma Motodays 2018, la kermesse dedicata alle due ruote che si sta svolgendo in questi giorni nella Capitale, Honda ha presentato in anteprima mondiale il model year 2018 di Forza 300, l'attesissimo scooter del marchio dell'ala. 

Il nuovo Forza 300 ha un look sportivo, deciso, e dimensioni più snelle e compatte rispetto al design precedente. L'interasse e la lunghezza del veicolo sono stati ridotti ed è più stretto, con la sella leggermente più in alto per migliorare la visibilità. Le ruote sono ora da 15”/14” ant./post (erano 14”/13”) e il peso diminuisce di 12 kg grazie al nuovo telaio.

Il nuovo Forza 300 monta lo stesso motore a iniezione elettronica da 279 cc monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, del leggendario SH300i, ma con caratteristiche di erogazione ottimizzate grazie a numerosi interventi concentrati principalmente su condotti, distribuzione e accensione. Ne risulta una guida piacevole e brillante a qualsiasi regime e un'eccellente efficienza dei consumi.

Honda Forza 300 Model Year 2018

La potenza massima è di 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min. La riduzione di peso di ben 12 kg migliora le prestazioni del nuovo Forza 300: da 0 a 200 metri accelera in 11,1 secondi mentre la velocità massima effettiva è di 129 km/h, vale a dire 0,3 secondi più rapido e 2 km/h più veloce rispetto al modello precedente. I consumi di carburante migliorano leggermente, ora pari a 31 km/l nel ciclo medio WMTC (rispetto ai 30,8 km/l precedenti). Il serbatoio del carburante ha una capienza di 11,5 litri, per una potenziale autonomia di oltre 350 km.

Migliorano dunque accelerazione, velocità massima e l'efficienza nei consumi. Il pratico parabrezza è regolabile in altezza elettricamente e offre la massima protezione dal vento a velocità sostenuta o, nella guida urbana, un'ottima visuale. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è una novità per uno scooter Honda e può essere disattivato e riattivato tramite un comodo tasto sul blocchetto sinistro al manubrio. La strumentazione ridisegnata offre informazioni extra sull’ampio display LCD ed è completissima ed elegante grazie agli indicatori analogici per tachimetro e contagiri. L’impianto luci è Full-LED e la chiave elettronica Smart-Key è collegata anche all’opzionale top box da 45 litri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honda svela in anteprima mondiale Forza 300 model year 2018

Today è in caricamento