Coronavirus, industria auto in crisi: i costruttori tedeschi invocano intervento UE

BMW, Daimler e Volkswagen concordi nel richiedere un approccio europeo al momento di crisi: "Non aiuta se un Paese avanza e poi tutto in Italia o in Spagna è ancora fermo"

A causa della pandemia di covid-19 moltissime case automobilistiche in tutto il mondo si sono viste costrette a fermare la produzione. Tra le ragioni principali ci sono i rischi di contagio tra gli operai ma anche l'impossibilità di vendere macchine o anche solo spedirle ai vari rivenditori. La preoccupazione nel settore automotive, così come in tanti altri, cresce di giorno in giorno.

In Germania, dove pure il coronavirus ha avuto un impatto minore sulla salute pubblica e sull'economia, i costruttori automobilistici sono ugualmente in apprensione e chiedono al governo di Angela Merkel di affrontare la questione. A tal proposito mercoledì 3 aprile, gli amministratori di BMW, Daimler e Volkswagen hanno tenuto una conference call, con la cancelliera tedesca per discutere di come riavviare la produzione.

Una fonte interna al gruppo Volkswagen ha riferito a Reuters che le case automobilistiche sono concordi sulla necessità di una strategia condivisa da parte dell'Unione europea per ripartire. "Non aiuta se un Paese avanza e poi tutto in Italia o in Spagna è ancora fermo", ha affermato all'agenzia, aggiungendo che uno scenario del genere comporterebbe lacune nella catena di approvvigionamento.

Allo stato attuale, BMW ha già dovuto mettere in cassa integrazione circa 20 mila dipendenti come conseguenza della crisi provocata dalla pandemia di coronavirus, una scelta necessaria ad avviare lo stanziamento del relativo sussidio per i lavoratori. In precedenza, a causa della crisi del coronavirus, il costruttore bavarese aveva temporaneamente sospeso le attività dei suoi impianti in Europa fino al 19 aprile prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Test sierologici, solo 1 su 4 finora ha detto sì: "Se ricevete una chiamata da questo numero rispondete"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento