rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Auto e moto

Jeep Trackhawk Days: il brivido della guida al volante di Grand Cherokee Trackhawk

Una "due giorni" indimenticabile con la possibilità di provare il comportamento dinamico di Jeep Grand Cherokee Trackhawk sulla pista del Centro Sperimentale Balocco di FCA

Una due giorni all'insegna delle emozioni e del divertimento è in programma al Centro Sperimentale Balocco, il circuito dove vengono testati tutti i veicoli Fiat Chrysler Automobiles. Il 21 e il 22 giugno alcuni clienti selezionati provenienti dai più importanti mercati europei, tra cui Germania, Francia, Austria, Polonia, Svizzera e Regno Unito, prenderanno parte agli straordinari Trackhawk Days: un'emozionante esperienza di guida su pista al volante di Jeep Grand Cherokee Trackhawk, il SUV di produzione in serie più potente e veloce di sempre.

Grand Cherokee Trackhawk sarà a disposizione per test drive e di prove di velocità sulla pista Alfa di Balocco. Sarà inoltre possibile effettuare il test di accelerazione 'Quarto di miglio' (400 metri) su una pista dedicata, durante il quale gli ospiti sperimenteranno l'incredibile accelerazione registrata da Trackhawk nella partenza da fermo grazie al Launch Control, disponibile di serie su questo modello. Il Launch Control imita il comportamento di un pilota professionista per ottimizzare le prestazioni di Grand Cherokee Trackhawk mettendo motore, cambio, trasmissione, controllo della stabilità e sospensioni in condizione di effettuare una partenza da manuale. Attivato tramite un pulsante posto sulla console centrale, il sistema consente un'accelerazione maggiore e più continua e regolare sui rettilinei.

Per completare l'autentica esperienza in stile Jeep, gli ospiti potranno inoltre testare le leggendarie prestazioni dei modelli 4x4 del brand sullo speciale circuito off-road di Balocco. Una flotta di modelli dotati di dotazione specifica per la guida 4x4 e appartenenti alla famiglia Trailhawk, tra cui Renegade, Compass, Cherokee e Grand Cherokee, oltre all'iconica Wrangler (negli allestimenti Sahara e Rubicon), consentiranno ai clienti di dedicarsi al crawling e alle avventure in fuoristrada, che contraddistinguono lo stile di vita di tutti gli appassionati Jeep. Il circuito off-road presenta una serie di ostacoli e passaggi particolari che permetteranno ai visitatori non solo di mettere alla prova Wrangler e gli altri modelli della gamma Jeep ma anche di testare le proprie capacità di guida in fuoristrada affiancati da piloti qualificati della Jeep Academy.

190611_Jeep_Balocco_02-2

Dotata di propulsore V8 6,2 litri sovralimentato da 710 CV a 6.000 giri/min. e 868 Nm di coppia a 4.800 giri/min. abbinato all'aggiornato cambio automatico a otto marce TorqueFlite a elevata capacità di coppia, Trackhawk offre prestazioni di riferimento: da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, con una velocità massima di 289km/h e uno spazio di frenata da 100 a 0 km/h di soli 37 metri, grazie al nuovo impianto Brembo. All'eccellente maneggevolezza e allo straordinario comportamento dinamico su strada contribuiscono il sistema Selec-Track a cinque modalità e le sospensioni ammortizzanti adattive Bilstein.

Gli esterni della nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk sono al contempo aggressivi e funzionali, e sono contraddistinti da passaruota in tinta carrozzeria, cofano scolpito dotato di doppio estrattore d'aria e terminale di scarico quadruplo. La caratteristica griglia frontale a sette feritoie è affiancata da fari bi-xeno adattivi contornati da un inserto luminoso a LED. I fari del modello Trackhawk vantano un esclusivo sfondo Gloss Black che ne accentua il look simile a un gioiello.

Completano l'aspetto esteriore i cerchi con finiture in titanio da 20" x 10", che mostrano le inconfondibili pinze dei freni Brembo di colore giallo, i badge "Supercharged" sulle porte anteriori e quello "Trackhawk" sul portellone posteriore - tutti contraddistinti dalla finitura Liquid Titanium Chrome su sfondo Matte Black.

Gli interni ispirati al mondo delle corse sono stati progettati per offrire un ambiente confortevole: sono realizzati con materiali soft-touch di alta qualità e impreziositi da esclusive finiture Light Black Chrome e inserti in fibra di carbonio. La plancia è contraddistinta da un quadro strumenti con display (DID) da 7" dotato di contagiri posizionato nella sezione centrale, mentre il tachimetro che arriva fino a 320 km/h è situato sul lato sinistro del quadro strumenti.
Nella console centrale si trova il nuovo sistema UconnectTM di ultima generazione con display da 8,4" completo di Apple CarPlay e Android Auto, oltre alla funzionalità Performance Pages, esclusiva di Trackhawk, che garantisce un feedback immediato sulle prestazioni della vettura.

L'abitacolo è contraddistinto anche da sedili in pelle Nappa e camoscio di serie con logo "Trackhawk" ricamato e dalle esclusive finiture in vero metallo del pacchetto Premium Metal. Fra le ulteriori caratteristiche premium degli interni, vi sono: Active Noise Cancellation di serie, rivestimento del tetto premium, quadro strumenti, porte, console centrale e bracciolo con cuciture in pelle, tappetini Berber con badge Trackhawk, Entertainment Center con doppio schermo e lettore Blu-Ray per i sedili posteriori e due diversi impianti audio, tra cui il sistema Harman Kardon da 825 Watt con 19 altoparlanti e due subwoofer.

Le leggendarie capacità 4x4 di Jeep sono garantite dall'avanzato sistema di trazione integrale Quadra-Trac Active on-demand, dotato anche di differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (ELSD) e di scatola di rinvio a singola velocità. Della dotazione di serie di Grand Cherokee Trackhawk fa parte anche il sistema Selec-Track, il dispositivo di controllo della trazione dotato di cinque diverse impostazioni (Auto, Sport, Track, Snow e Tow), che consente al guidatore di scegliere la modalità di guida migliore per affrontare ogni terreno e condizione ambientale e di vivere una straordinaria esperienza di guida su qualsiasi superficie.

La nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk offre più di 65 sistemi per la sicurezza, tra cui il dispositivo Trailer Hitch Camera View at Speed, che consente con la vettura in movimento di controllare il rimorchio utilizzando la telecamera installata posteriormente; la modalità Valet per personalizzare l'esperienza di guida; il Cruise Control adattivo con funzione di arresto; il sistema avanzato di assistenza alla frenata; il sistema di monitoraggio angoli ciechi con Rear Cross Path Detection; il Forward Collision Warning con Autonomous Braking; il Lane Departure Warning con Active Steering e il sistema di assistenza al parcheggio Parallel and Perpendicular Park Assist.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jeep Trackhawk Days: il brivido della guida al volante di Grand Cherokee Trackhawk

Today è in caricamento