rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Kia Niro plug-in hybrid, se un suv mette la spina…

Fino a 58 km di autonomia in elettrico. Consumi che arrivano a 1,3 l/100 km

Passi da gigante per Kia. Ad un anno dall’arrivo di Niro, primo suv di Kia nato ibrido e diventato subito un’istituzione per il marchio (300 unità nel 2016 salite a 1300 nel 2017), giunge il momento di diventare plug-in. Che significa questo?! Basta un pieno di 3 ore alla colonnina pubblica per viaggiare a zero emissioni per 58 km. Dunque senza utilizzo di carburante. 

Una sfida per Kia quella dell’elettrico: partita dalla Soul del 2014, oggi le più recenti tecnologie sono state applicate su segmenti di mercato tra i più importanti in Europa, come quello dei suv e delle station wagon. “Il nostro primo mercato per le auto eco-friendly è la Norvegia (50%) grazie alla tassazione agevolata – commenta Giuseppe Bitti AD e COO Kia Italia - seguono Finlandia e Svezia (10%). In Italia la quota è del 3,2%: nonostante nel nostro paese il problema del diesel sia ancora poco sentito e l’auto sia vista in modo tradizionale, oggi il 5% dei nostri modelli è totalmente green”.

Al volante

Per Niro versione plug-in hybrid sono necessarie sette ore di ricarica dalla presa di casa (tre ore dalle infrastrutture cittadine) non sembreranno poi molte se potrete viaggiare in elettrico per oltre 50 km a bordo di un suv… (sapete quanto pesa un suv?). Con questa soluzione le emissioni di Niro arrivano a 29 g/km. Il motore termico – 1.6 benzina – e il motore elettrico continuano ad accumulare 141 cv totali ma il pacco batteria questa volta è maggiorato (8,9 Kw invece che 1,56) e lavora a 360 V: questo comporta 70 kg in più di peso e la riduzione del portabagagli di 50 litri (oggi di 324), ma un’auto più performante e più efficiente. Saranno davvero svantaggi così influenti alla luce dei consumi? 

lla fine di un viaggio, con il completo uso della batteria e del serbatoio (43 litri), dati alla mano, si può arrivare anche a 1,3l /100 km. Si parte automaticamente in elettrico e quando la batteria scende sotto il 17%, interviene il termico a ricaricarla. Una volta a secco, via diretti a fare il pieno di energia verso la prima delle 4.750 infrastrutture di ricarica presenti in Italia o alla stazione di servizio.

Prezzi e offerte di lancio

Niro plug-in hybrid è già in vendita. Disponibile un unico allestimento. Il prezzo fissato è 36.700. Con 2.000 euro in più c’è a disposizione un Premium pack per renderla più esclusiva e accessoriata. Per chi acquisterà l’auto nel 2017 ci sarà uno sconto di 2.000 euro più 1.000 per permuta o rottamazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kia Niro plug-in hybrid, se un suv mette la spina…

Today è in caricamento