rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Auto e moto

Audi A6, arriva la baby A8

Tra le caratteristiche della nuova A6: tecnologia ultra e motori esclusivamente elettrificati. Una garanzia per l’accesso alle zone a traffico limitato e la riduzione del bollo

Arriva una nuova generazione dell’Audi A6. Un’auto simile alle sorelle maggiori, dal design, alle innovazioni (tre le novità le ruote posteriori sterzanti!), ai motori, totalmente elettrificati.   

Design grintoso esterno e interno 

All’esterno sono soprattutto le firme luminose dei fari nella parte posteriore a rappresentare l'elemento distintivo rispetto la generazione precedente. All’interno colpisce subito il nuovo sistema di infotainment con doppio schermo touch screen sulla consolle centrale; nella parte superiore è da 10,1 pollici; in basso da 8,6. Che il modello sia oggi proiettato già al futuro è evidente dai servizi che offre: grazie al collegamento LTE e al nuovo car-to-x, ad esempio, si può cercare e prenotare un parcheggio direttamente dall'abitacolo.

11-12-2

Comodità e sicurezza: benvenuta tecnologia

Tramite una app dedicata (per Android) è possibile sostituire la chiave della vettura utilizzando esclusivamente il proprio smartphone. Questo sistema garantirà al guidatore di condividere l’uso dell’auto con altre quattro persone senza il passaggio fisico della chiave.

audi-a6-2018-dashboard-2

Parlando di tecnologia, l'Audi A6 stupisce ancora. A seconda delle versioni arriverà ad avere lasera, cinque radar, cinque telecamere, 12 sensori a ultrasuoni. Un totale di 39 sistemi ADAS per una guida assistita di livello 3.  Questo anche in previsione del fatto che presto debutterà il Parking Pilot e il Garage Pilot con cui poter fare manovre da remoto attraverso l’app, nel caso di parcheggi stretti o box troppo piccoli.

Evoluzione sotto il cofano

Tutti i motori della nuova gamma sono stati elettrificati con tecnologia mild hybrid. Ovvero I sei cilindri si uniscono ora ad un impianto a 48 Volt, i 4 cilindri ai 12 Volt. A6 può avanzare per inerzia fra 55 e 160 km/h, recuperando fino a 12 kW di potenza e aiutando a ridurre i consumi fino a 0,7 l/100 km. Inoltre, queste nuove motorizzazioni permettono l’accesso in molte zone a traffico limitato e la riduzione del pagamento del bollo.

10_2-2

Motorizzazioni e prezzi 

Al debutto in autunno sarà disponibile il V6 3.0 Tdi da 286 cv (e successivamente anche da 231 cv) oltre al quattro cilindri 2.0 TDI da 204 cv. Le versioni disponibili saranno Sport, Design, Business, Business Sport e Business Design. Il prezzo di Audi A6 2108 parte da 62.100 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Audi A6, arriva la baby A8

Today è in caricamento