rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Opel Insignia GSi, sportiva di gran classe

Ammiraglia sportiva dai prezzi abbordabili. Così Opel fa rinascere il mito Gsi

Si scrive GSi si legge sportività.  E così il marchio dopo 20 anni oggi rinasce con l’ammiraglia Insignia, pronta a mostrare di che sono fatti alla Opel: doppi scarichi cromati, minigonne, freni Brembo, un 4 cilindri 2.0 turbo da 260 cavalli o un 2.0 bi-diesel da 210 cavalli sotto il cofano. Perfezionata al circuito del Nurburgring, per non deludere gli appassionati delle prestazioni, oggi è in grado di mostrare tanta aggressività lasciando il conducente nel pieno comfort di guida.

Più potente con meno cavalli

Dopo il vuoto in listino, lasciato dalla super sportiva Insignia OPC (equipaggiata con il v6 2.8 litri) con la fine della scorsa generazione, oggi è riuscita ad essere più veloce al circuito del Nurburgring. Di 12 secondi, nonostante 65 cv in meno. Come ha fatto?

05_Opel_501823-2

È diminuita di peso (160 kg) e alla formula  ha aggiunto il nuovo telaio FlexRide abbassato di 1 cm – con regolazione elettronica di ammortizzatori  e sterzo -  e la trazione 4x4 con funzionalità Torque Vectoring (di serie), per la distribuzione della coppia fra le ruote posteriori.

Al volante

Alla guida si dimostra così un fulmine a ciel sereno. La stazza non è piccola, la lunghezza è più di 5 metri. Ma l'ammiraglia oltre alla modalità Sport o Tour (comfort) per la GSi aggiunge anche la “Competitive” che riesce a dare grandi soddisfazioni con l'eleganza e il comfort di sempre: premendo un tasto, l'ESP accetta una maggiore imbardata e disattiva il controllo della trazione. Immediatamente si tara l’acceleratore e l’inedito cambio ad otto rapporti, utilizzabile anche con paddle al volante: aumenta la prontezza dei 260 cavalli del benzina con 400 nm a 2500 giri e la guida diventa più emozionale che mai.

09_Opel_501827-2

Nota di merito anche dei nuovi sedili, oggi più leggeri, completamente ripensati, elettronici, creati per un diverso contatto con il mezzo. Più bassi e più avvolgenti, infatti, contengono maggiormente le forze in curva. Ideati e prodotti in Casa. Opel GSi, come ai tempi della Kadett o dell'Astra, è pronta a tornare. I prezzi partono da 43.550 euro per la Grand Sport e da 44.550 euro per la Sports Tourer. Già ordinabile.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opel Insignia GSi, sportiva di gran classe

Today è in caricamento