rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Auto e moto

Škoda fa il suo ingresso nella mobilità elettrica con CitiGOe iV e Superb iV

Presentata la versione ibrida plug-in dell'ammiraglia e la versione green della city car, prima auto completamente elettrica del costruttore boemo

Il 23 maggio in coincidenza con i quarti di finale del campionato mondiale di hockey su ghiaccio IIHF a Bratislava, di cui è da tempo sponsor, Škoda presenta in anteprima assoluta i suoi primi modelli di serie elettrificati e la nuova versione di Superb. Superb iV e CitiGoe iV segnano per Škoda il debutto nella mobilità elettrica,

Il presidente di Škoda Auto Bernhard Maier ha affermato: “Oggi ŠKODA fa il suo ingresso nel mondo della mobilità elettrica. Si tratta di un momento molto speciale per la nostra Azienda, che il prossimo anno festeggerà il suo 125° compleanno. Il debutto è accompagnato da due modelli: il nostro primo completamente elettrico, CitiGoe iV come opzione d’accesso alla mobilità elettrica, e Superb iV come primo modello ibrido plug-in del marchio. Presentiamo inoltre la versione aggiornata della nostra ammiraglia Superb, con un design ulteriormente perfezionato e nuove tecnologie”.

Dieci modelli elettrificati entro il 2022

Bratislava è il luogo più indicato per la prima presentazione di vetture sul palcoscenico della Coppa del Mondo e per il debutto di nuova ŠKODA CitiGoe iV. Qui, infatti, verrà avviata entro quest’anno la produzione della city car a trazione esclusivamente elettrica. Christian Strube, Membro del Board ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico, spiega: “Per ŠKODA l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica è un importante passo verso il futuro. SUPERB iV, con la sua propulsione ibrida plug-in, e CITIGOe iV segnano solo l’inizio. Già nel 2020 seguirà la prima ŠKODA esclusivamente elettrica, basata sul pianale modulare per veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen (MEB) ed entro la fine del 2022 lanceremo sul mercato complessivamente dieci modelli elettrificati”.

media-09_SUPERB_iV-2

Škoda Superb iV, potenza da 218 CV (160 kW)

Come tutti i modelli SUPERB, anche ŠKODA SUPERB iV viene costruita nello stabilimento di Kvasiny, dove in futuro verranno realizzati anche i componenti per i modelli ibridi plug-in del Gruppo Volkswagen. SUPERB iV è il primo modello ŠKODA dotato di propulsione ibrida plug-in. SUPERB iV riceve la propulsione da un motore benzina 1.4 TSI da 156 CV (115 kW) e da un motore elettrico che eroga 85 kW. La potenza di sistema massima è quindi 218 CV (160 kW ) e ciò consente al modello di offrire una mobilità particolarmente sostenibile, senza rinunce sul fronte del dinamismo. ŠKODA SUPERB iV soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6d‑TEMP, le emissioni di CO2 sono inferiori a 40 g/km. La batteria da 13 kWh consente nel ciclo WLTP fino a 55 chilometri di autonomia in modalità esclusivamente elettrica e a emissioni locali zero e può essere ricaricata a normali prese domestiche, con una wallbox oppure, durante la marcia, attraverso il motore benzina e il sistema di recupero dell’energia in frenata. In combinazione con il motore benzina l’autonomia raggiunge 850 chilometri. SUPERB iV dispone inoltre di infotainment di ultima generazione.

media-04_CITIGOe_iV-2

CITIGOe iV la prima full electric di Škoda

ŠKODA CITIGOe iV è infatti la prima auto esclusivamente elettrica della Casa automobilistica boema. La scattante city car a emissioni locali zero è lunga 3.597 mm, risultando così perfettamente idonea all’impiego nelle grandi città. Il suo motore elettrico eroga 61 kW e, grazie alla batteria agli ioni di litio, raggiunge un’autonomia massima di 265 chilometri secondo il ciclo WLTP. Quando l’energia si esaurisce, la batteria può essere ricaricata fino all’80% in 1 ora, utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua da 40 kW e un cavo di ricarica CCS (Combined Charging System).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Škoda fa il suo ingresso nella mobilità elettrica con CitiGOe iV e Superb iV

Today è in caricamento