La Vespa di Lapo, in gessato

La Piaggio 125 più famosa sfoggia una speciale verniciatura dello scudo e un rivestimento particolare per la sella

Foto Ansa Garage Italia Customs

Un mito del design italiano, la Vespa Primavera, non poteva che indossare il gessato, se la firma è di Garage Italia Customs, ovvero laboratorio-showroom di Lapo Elkann. Un’edizione unica, riservata al premio per il concorso Targa Rodolfo Bonetto a cui partecipano ogni anno studenti delle università e delle scuole di design e architettura di tutto il mondo.

Originalità a gogo

Un’occasione importante, dunque, per cui la Piaggio 125 più famosa sfoggia una speciale verniciatura dello scudo e un rivestimento particolare per la sella: con un’ecopelle trattata di colore rosso carminio con cuciture tono su tono. La particolarità? La completa resistenza all'acqua. Alla base il motore i-get Euro4 con distribuzione a tre valvole, con consumi dell'ordine dei 44,2 km/l e una velocità massima di 91 km/h, fiore all’occhiello della produzione della Casa di Pontedera.

Una vespa per premio

La scelta della Vespa come primo premio non è casuale: Rodolfo Bonetto, autore di centinaia di prodotti industriali, ha sempre dato grande rilevanza all’innovazione della forma nel rispetto dell’utente finale. Gli stessi principi che guidarono la mano di Corradino D’Ascanio, padre della Vespa, nel lontano 1946. E questo esemplare firmato da Lapo Elkann è andato a Carmen Ianiro dell'ISIA di Pescara. La studentessa dell'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche abruzzese ha convinto la giuria con il progetto DB-Shoes: una scarpa per diabetici ideata con lo stesso criterio di rivoluzione e originalità. Qui una suola tecnologica fissa e una tomaia intercambiabile flessibile e traspirante si adattano al piede senza comprimerlo. Nella suola, tre sensori (di temperatura, del pH e dell'idratazione) collegati a una batteria ricaricabile e a un trasmettitore Bluetooth monitorano le condizioni del piede e individuano l'insorgere di alterazioni pericolose per la salute: in caso segnalate immediatamente su smartphone tramite app. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus ristrutturazione al 110%, dalle seconde case agli infissi: cosa prevede il decreto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 19 maggio 2020

  • Si allontana la data del "contagio zero": le nuove stime, regione per regione

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Benzina e diesel, brutte notizie al distributore per gli automobilisti

  • Pensioni di giugno, il pagamento arriva in anticipo (ma non per tutti)

Torna su
Today è in caricamento