rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Auto e moto

Volkswagen alla conquista della Cina con il nuovo brand JETTA

Il colosso tedesco lancia un nuovo brand destinato ai giovani cinesi: la gamma includerà una berlina e due SUV. Inizio delle vendite previsto per luglio 2019

Il Gruppo Volkswagen si prepara ad una nuova operazione commerciale che interesserà il mercato cinese. Il colosso tedesco, infatti, vuole penetrare ancor più il mercato asiatico lanciando il nuovo brand JETTA.

In molte città da milioni di abitanti, fuori dalle regioni metropolitane come Pechino e Shanghai, i livelli di diffusione delle auto sono ancora molto bassi, in alcuni casi sotto le 100 auto ogni 1.000 abitanti. Allo stesso tempo, i membri della crescente classe media ambiscono alla mobilità individuale con la prima auto di proprietà. Con JETTA, Volkswagen mira a conquistare ai giovani cinesi. La gamma JETTA, che sarà prodotta dalla FAW-Volkswagen a Chengdu, includerà una berlina a tre volumi e due SUV. L’inizio delle vendite è previsto per il terzo trimestre di quest’anno.

media-JETTA SUV_DB2019AU00311-2

“Con JETTA, stiamo riducendo la distanza tra la marca Volkswagen, appartenente alla fascia alta dell’offerta generalista, e la mobilità di massa, che in Cina conta per un terzo del mercato ed è presidiata soprattutto da marche locali. In questo modo, aumenteremo in maniera significativa la nostra copertura del mercato” ha dichiarato Jürgen Stackmann, membro del Consiglio d’Amministrazione Volkswagen Responsabile delle Vendite. Con l’introduzione del brand JETTA, Volkswagen potrà puntare ancora di più a collocarsi al vertice dei costruttori generalisti, rafforzando così la sua identità. Inoltre, con questa offerta a misura del mercato cinese e sviluppata insieme a FAW-Volkswagen, la Marca fa un ulteriore passo avanti nella direzione di affidare maggiore autonomia al mercato locale.

Ma perchè proprio il nome JETTA, che è quello scelto da Volkswagen per una delle sue berline più famose, prodotta dal 1979 a oggi? A spiegarlo è ancora Stackmann: “In Cina, il modello Volkswagen Jetta ha un ruolo fondamentale per il brand. Ha diffuso la mobilità di massa, come fece il Maggiolino in Europa. Sviluppata dalla Volkswagen e prodotta in Cina, la versione locale della Jetta ha motorizzato la Cina. Ancora oggi, è uno dei modelli Volkswagen di maggior successo, una vera icona. Ecco perché,per la prima volta nella storia della Volkswagen, stiamo trasformando questo modello in un brand, con la creazione di un’apposita gamma”.

Anche le vendite vedranno un nuovo approccio. JETTA avrà la sua rete di concessionarie e avvicinerà i clienti in modo diretto e con forme innovative: esposizioni digitali, presenza nei centri commerciali e truck allestiti appositamente per essere concessionari itineranti. In Cina Volkswagen ha consegnato 3,11 milioni di veicoli lo scorso anno (-2,1% rispetto all’anno precedente). Vicina al 50% delle vendite mondiali, la Cina rappresenta il primo mercato per laVolkswagen. In un contesto in contrazione complessiva (-4,6% rispetto al 2017), Volkswagen ha accresciuto la sua quota di mercato. Nel 2018 il costruttore tedesco ha consegnato la 30 milionesima auto a un cliente cinese.

Da quando Volkswagen si stabilì in Cina oltre 30 anni fa, la Marca ha conquistato saldamente la prima posizione. La Cina non è solo il mercato nazionale più grande del mondo, è anche in prima linea nella più grande trasformazione che abbia mai interessato l’industria automobilistica. Questa Nazione rappresenta l’avanguardia negli ambiti della mobilità elettrica, della digitalizzazione, della connettività e della guida autonoma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volkswagen alla conquista della Cina con il nuovo brand JETTA

Today è in caricamento