rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Motori e mobilità

Ford Europe: Amko Leenarts nominato nuovo design director

Il progettista olandese è il nuovo responsabile del design della sezione europea di Ford. "Lo studio dell'interazione tra uomo e automobile alla base dell'impegno di Ford"

Novità interne in casa Ford, dove Amko Leenarts è stato nominato nuovo Design Director per l’Europa. Il progettista olandese sarà a capo della squadra che si occupa del design degli esterni e degli interni, dei veicoli sviluppati da Ford of Europe, in gran parte, city car e crossover. 

Leenarts prende il posto di Joel Piaskowski (altra figura d'importanza capitale in Ford), nominato Director, Global Design, e che sarà a capo dello sviluppo del design delle global car e dei crossover di Ford, presso il Design Studio di Dearborn (Stati Uniti). Piaskowski è stato a capo del Design Team di Ford of Europe dal 2014, occupandosi, tra gli altri progetti, dello sviluppo della Nuova Fiesta e dell’esclusiva gamma Vignale.

Leenarts dirigerà un team costituito da oltre 275 dipendenti, occupati presso il Ford Design Studio di Merkenich, in Germania, e il Technical Centre di Dunton nel Regno Unito. Proprio il sito tedesco è stato recentemente potenziato con investimenti per un totale di 13 milioni di euro. I maggiori interventi hanno riguardato i laboratori di modellazione dell’argilla e il rinnovamento degli uffici. Sono state installate inoltre nuove apparecchiature di fresatura 3D, per mezzo delle quali è possibile creare modelli in scala di veicoli e componenti. Un processo di ammodernamento fondamentale per essere al passo con la trasformazione dei processi di progettazione a livello mondiale.

Ford studia l'interazione tra uomo e automobile

“E' un momento molto emozionante per i nostri Design Teams, qui in Ford. L’obiettivo è migliorare sempre di più il rapporto tra i clienti e l’automobile, studiandone le modalità di interazione, al fine di creare modelli in grado di migliorare la loro qualità di vita”, ha dichiarato Leenarts, in Ford nel 2012. Il nuovo Design Director ha condotto i suoi studi presso l’Accademia delle Arti di Groningen, in Olanda, dove si è laureato in Architettura d’interni. Grazie alla passione per la progettazione di automobili, Leenarts ha continuato, poi, a studiare presso il Royal College of Art di Londra, conseguendo un Master in Vehicle Design. 

Il nuovo Design Team di Ford sarà organizzato in piccoli squadre divise per segmento, che sovrintenderanno alla progettazione dei singoli veicoli, dalla fase di progettazione fino a quella della produzione, con l’intento di garantire una coerenza stilistica a tutta la gamma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ford Europe: Amko Leenarts nominato nuovo design director

Today è in caricamento