rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green

Auto "salva clima": l'Ue impone il taglio delle emissioni per le nuove immatricolazioni

Sanzioni per i costruttori: dovranno pagare una multa se auto e furgoni avranno emissioni medie che oltrepassano i limiti prefissati. Il primo step della road map già nel 2025

Nuovi limiti obbligatori nell'Ue per ridurre le emissioni di anidride carbonica delle auto nuove. La plenaria del Parlamento europeo ha approvato l'accordo raggiunto fra Eurodeputati e ministri Ue per una normativa che impone la riduzione del 37,5% entro il 2030 delle emissioni di CO2 dalle automobili di nuova immatricolazione. Inoltre, potranno essere ridotte del 31%, sempre al 2030, anche le emissioni di CO2 dai veicoli commerciali leggeri nuovi (furgoni o Van). 

Sanzioni per i costruttori che dovranno pagare una multa se il parco auto avrà emissioni medie che oltrepassano i limiti prefissati. Le riduzioni delle emissioni sono da riferire ai rispettivi limiti per le emissioni in vigore nel 2021.

Le multe potranno essere un "motore" per finanziare la transizione verso una mobilità a emissioni zero e sostenere la formazione dei lavoratori orientata all'innovazione sostenibile del settore automobilistico. Spetterà alla Commissione europea valutare entro il 2023 se e come utilizzare l'ammontare raccolto dalle sanzioni.

La riduzione per le auto è sensibilmente più ambiziosa di quella (30%) che aveva chiesto la Commissione europea nella sua proposta originaria. La normativa prevede anche una riduzione intermedia del 15% per le emissioni auto al 2025.

Inquinamento, nuovi limiti di emissioni per le auto

La nuova legge prevede che l'intero ciclo di vita delle emissioni delle autovetture sia valutato a livello europeo. La Commissione dovrà inoltre valutare l'opportunità di disporre di una metodologia comune per la valutazione e di una comunicazione coerente dei dati entro il 2023. Se necessario, dovrebbe essere varata una normativa in materia.

Il settore dei trasporti è l'unico settore dell'Ue che non ha registrato un calo significativo delle emissioni di gas serra dal 1990. Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, tra tutti i mezzi di trasporto dell'Ue, quello su strada genera la quota maggiore di emissioni di gas a effetto serra (72,9% nel 2016), ed è responsabile di circa il 20% delle emissioni totali di gas serra dell'Ue.

Emissioni globali di CO2, livelli record nel 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto "salva clima": l'Ue impone il taglio delle emissioni per le nuove immatricolazioni

Today è in caricamento