Vespa Elettrica, è arrivata l'ora: Piaggio inizierà a produrla a settembre

La versione elettrificata dello scooter più venduto della storia inizierà tra pochi giorni. Da ottobre sarà possibile ordinarla attaverso un sito online dedicato

Da settembre Piaggio darà il via alla produzione della nuova Vespa Elettrica, rispettando così quanto proclamato nell'ultima edizione di EICMA a Milano. "La tanto attesa declinazione elettrica dello scooter più famoso e amato al mondo - raccontano i vertici di Piaggio- nascerà nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa, lo stesso dove Vespa nacque nella primavera del 1946 e che oggi rappresenta una delle avanguardie tecnologiche mondiali per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di soluzioni avanzate di mobilità".

Sarà possibile ordinare i primi esemplari già a partire da inizio ottobre e la pre-vendita partirà solamente online attraverso un sito dedicato, con formule innovative di finanziamento all inclusive che si affiancheranno ai tradizionali sistemi di acquisto. Il costo della nuova Vespa Elettrica sarà in linea con la fascia alta della gamma Vespa attualmente in commercializzazione. Vespa Elettrica arriverà sul mercato a partire da fine ottobre per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza col salone di Milano EICMA 2018, cominciando dall'Europa per poi essere estesa a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019.

Oltre ad avere un'alimentazione totalmente elettrificata, Vespa Elettrica costituisce il primo passo da parte del gruppo Piaggio verso una maggiore interconnettività tra veicoli e persone. Il nuovo modello sarà predisposto per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward, e che entrerà in produzione a inizio 2019, quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente. Riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l'efficienza della circolazione urbana.

Un'altra caratteristica di questa nuova generazione di veicoli sarà quella di conoscere a fondo il suo proprietario. Il riconoscimento avverrà automaticamente, senza chiave o telecomando, il sistema conoscerà le abitudini del conducente, interagirà con altri device e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione della user experience difficilmente immaginabile oggi. Il brand Vespa vive oggi uno dei momenti più felici della sua storia, con oltre un milione e mezzo di esemplari venduti nell'ultimo decennio. Il primo semestre del 2018 si è chiuso con un incremento dei volumi di vendita di circa il 10% rispetto al 30 giugno 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento