rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green Catania

Da Catania arriva "Vulcan Fury", l'auto ibrida che fa 300 km con un litro di benzina

Realizzato da un team di trenta studenti dei dipartimenti di Ingegneria dell’Università di Catania, è un veicolo ibrido a basso consumo di combustibile fossile

É stata presentata questa mattina alla Cittadella universitaria di Catania "Vulcan-Fury", il prototipo di auto ibrida realizzato dal team etneo “Eco Hybrid Katane”, composto da trenta studenti dei dipartimenti di Ingegneria dell’Università di Catania. 

La particolarità di questa vettura a trazione interamente elettrica si deve all'innovativo sistema di alimentazione detto “Ibrido Serie”, che trasforma l'energia meccanica di un motore a combustione interna in elettricità immagazzinata in super condensatori. Si tratta di un'idea che se sviluppata potrebbe contribuire a rivoluzionare la mobilità urbana. La monoposto catanese è in grado di raggiungere una velocità massima di 62 chilometri all’ora e con un solo litro di benzina ha un'autonomia compresa tra i 100 e i 300 chilometri.

A conferma della bontà del progetto, nel mese di luglio il prototipo parteciperà all'edizione 2019 della “Shell EcoMarathon Europe”, manifestazione internazionale in programma al Queen Elizabeth Park di Londra a cui prenderanno parte 300 squadre “universitarie” provenienti da tutto il mondo, con veicoli a basso consumo di combustibile fossile, la cui sfida è dimostrare quanto si possa andare lontano con un litro di carburante tradizionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Catania arriva "Vulcan Fury", l'auto ibrida che fa 300 km con un litro di benzina

Today è in caricamento