rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Motori e mobilità

Honda Civic, upgrade per il motore diesel: migliorata l'efficienza, ridotte le emissioni

Il nuovo motore della Civic riduce l'impatto sull'ambiente e garantisce consumi più vantaggiosi. Da metà 2018 disponibile anche nella versione a nove marce

Dopo aver lanciato sul mercato la nuova Civic nel 2016, Honda sta per commercializzare una versione rivisitata del motore diesel 1.6 i-DTEC che si caratterizzerà per una maggiore efficienza.

Il propulsore a gasolio è stato infatti migliorato senza alterarne le prestazioni: il nuovo motore i-DTEC da 120 CV, crea una coppia massima di 300 Nm a 2000 giri, raggiungendo una velocità da 0 a 100 km/h in 10.4”. Come detto in precedenza, le modifiche hanno riguardato principalmente il miglioramento dell’efficienza, ad esempio riducendo le emissioni. Questo è stato possibile anche grazie all’impiego di pistoni di lega d’acciaio al cromo molibdeno. Anche la testa, l’albero e il blocco motore sono stati protagonisti dell’upgrade che ne ha ridotto rumore e vibrazioni. A limitare le emissioni, concorre inoltre il nuovo NSC (NOx Storage Converter) dotato di catalizzatori più grandi e di un maggiore impiego di materiali nobili come il platino, l’argento e il neodimio per contenere gli ossidi di azoto fino alla rigenerazione del sistema. Immutato, invece, il sistema d'iniezione Bosch che fa il paio con un turbo ad alta efficienza.

Il nuovo quattro cilindri a gasolio è stato testato con le nuove procedure WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), il nuovo ciclo atto a calcolare i consumi e le emissioni nella guida reale, in vigore da quest'anno. Secondo quanto dichiarato da Honda, il nuovo propulsore consente alla Civic di avere consumi a partire da 3,7 l/100 km con emissioni pari a 99 g/km. Il 1.6 Honda è uno dei primi motori al mondo a essere stato testato con le nuove procedure RDE (Real Driving Emission).

Assemblato presso lo stabilimento produttivo di Swindon, nel Regno Unito, il motore rivisitato sarà disponibile sia per la versione quattro porte, sia per la variante cinque porte della decima generazione di Honda Civic. A metà del 2018, inoltre, sarà disponibile anche il cambio a nove rapporti (quello attuale è a sei marce ndr) che esalterà ancor più le prestazioni del propulsore della Civic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honda Civic, upgrade per il motore diesel: migliorata l'efficienza, ridotte le emissioni

Today è in caricamento