rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Motori e mobilità

Hyundai punta ancora sulle auto fuel cell: in arrivo un nuovo SUV a inizio 2018

Il brand coreano continua a investire sulle auto alimentate a pila combustibile: previsto il lancio di un nuovo crossover nei primi mesi dell'anno prossimo

Hyundai Motor Company ha recentemente dichiarato che porrà i veicoli elettrici al centro della sua strategia produttiva sempre più ispirata alla realizzazione di auto elettriche in grado di percorrere lunghe distanza, in linea con la concorrenza.

Così come Toyota, inizialmente, Hyundai aveva individuato nelle auto a pila combustibile (dette anche Fuel Cell) il futuro dei veicoli eco-friendly ma si è vista costretta a virare verso i veicoli elettrici, vista la ribalta conquistata dalle auto a batteria di Tesla (che hanno persino guadagnato il supporto governativo in Cina ndr).

Hyundai ha in programma di lanciare sul mercato una berlina elettrica sotto il suo brand Genesis nel 2021 con un’autonomia di 500 km a carica. La Casa coreana introdurrà anche una versione elettrica del suo crossover compatto Kona con un’autonomia di 390 km nella prima metà del 2018. “Stiamo rinforzando la nostra strategia legata alle auto eco-friendly” ha dichiarato Lee Kwang-guk, vice presidente esecutivo di Hyundai in una conferenza, sostenendo la tendenza dominante del mercato verso la tecnologia green.

Il costruttore asiatico, così come il suo affiliato Kia Motors, assieme al quale si colloca al quinto posto nelle vendite mondiali di auto, ha affermato che aggiungerà tre veicoli ricaricabili ai suoi progetti riguardanti le auto green, portando il totale a 31 modelli entro il 2020. Analizzando a fondo la svolta elettrica di Hyundai, questi piani includono otto veicoli a batteria e due a pila combustibile. Un’inversione di rotta rispetto all’annuncio di 22 modelli nel 2014, di cui soltanto due erano alimentati a batteria.

Hyundai ha anche confermato che, in linea con le altre case automobilistiche, sta sviluppando la sua prima piattaforma dedicata per veicoli elettrici, che permetterà alla compagnia di produrre una varietà di modelli che possano circolare su distanze più lunghe. Lo scorso anno ha lanciato la sua prima auto completamente elettrica destinata al mercato di massa, la Ioniq, ma l’autonomia del veicolo è ampiamente più bassa rispetto alle offerte di Tesla e General Motors.

Il nuovo SUV a pila combustibile di Hyundai

Un nuovo crossover a idrogeno

Hyundai ha svelato una versione di prossima commercializzazione del suo nuovo crossover a pila combustibile con un’autonomia di oltre 580 km a ricarica rispetto ai 415 km di Tucson, attuale SUV con la medesima alimentazione a idrogeno. Il crossover di media taglia sarà lanciato in Corea a inizio 2018, poi verrà la volta dei mercati americani ed europei. Verso la fine del 2017 verrà svelato anche un bus a pila combustibile, mentre una berlina fuel cell è già in cantiere. “Hyundai raggiungerà un’economia di scala per le auto fuel cell entro il 2035” ha dichiarato Lee Hang-koo, ricercatore al Korea Institute for Industrial Economics & Trade.- “Prima di allora il brand coreano non ha altra scelta che puntare sulle auto a batteria” ha concluso. Hyundai ha lanciato la sua prima auto a pila combustibile nel 2013, la Tucson Fuel Cell, tuttavia le vendite sono state inferiori a quelle della concorrente Toyota Mirai: 862 unità vendute contro le 3700 del marchio giapponese. Numeri in parte dovuti anche alla poca diffusione di stazioni di ricarica, che in Corea sono 10 contro le 100 diffuse in Giappone.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hyundai punta ancora sulle auto fuel cell: in arrivo un nuovo SUV a inizio 2018

Today è in caricamento