rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Fiat Punto e Panda sono le auto più rottamate in Italia

Solo questi due modelli rappresentano quasi il 10% del totale delle auto destinate alla rottamazione

I dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online hanno rivelato quali sono state le vetture più permutate in Italia su un campione di 200.000 veicoli, in media immatricolate nel 2006 con 145.000 chilometri percorsi a benzina, oltre 180.000 a diesel. A farla da padrona nella classifica l’intramontabile Fiat Punto seguita a ruota dalla sorella Panda. Solo questi due modelli rappresentano quasi il 10% del totale delle auto destinate alla rottamazione. Sul terzo gradino del podio troviamo la Lancia Ypsilon praticamente a pari merito con la francese Renault Clio; scorriamo nell’ordine: Ford Fiesta e Ford Focus, Renault Megane, Opel Corsa e, sempre a pari merito in percentuale, Citroen C3, Volkswagen Golf e Toyota Yaris. Grazie a questa indagine è stato possibile anche comprendere quale sia la nuova tipologia di auto richiesta dagli italiani.

Chi passa a cosa

Dall’indagine è emerso che chi ha dato in permuta una berlina poi nel 44% dei casi ha acquistato la stessa tipologia di veicolo, nel 25% invece ha puntato ad un suv,nel 17% ad un crossover. Stessa sorte anche per chi lascia la citycar: la riconfermano solo meno della metà dei casi. Il 22% sceglie un suv il 14% un crossover. Il peggior segmento è la berlina a 3 volumi. Solo il 21% l’ha riscelta. Il 47% dei casi invece è passata ai suv. Conferma scontata per gli stessi possessori di suv che nel 65% dei casi rimangono fedeli alla loro scelta, segno non solo che sono le auto del momento ma che grazie alla loro polivalenza, questi modelli riescono a soddisfare automobilisti di tutte le età ed esigenza.

Trend di vendita

Si chiude dunque un anno positivo per le immatricolazioni. I numeri analizzati nei primi undici mesi dell’anno hanno mostrato un aumento dell’8,7% sui contratti firmati rispetto l’anno precedente. Un dato certamente positivo rispetto gli ultimi anni bui dell’industria dell’automobile: proprio grazie a questo nuovo trend è stato possibile fare chiarezza, sui criteri di scelta dei nuovi modelli acquistatie definire rispetto alle auto rottamate, un cambio di rotta più che evidente rispetto al passato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat Punto e Panda sono le auto più rottamate in Italia

Today è in caricamento