rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Parcheggio gratuito sulle strisce blu per i disabili: presentato il Ddl

La proposta è parte di un disegno di legge per il "diritto alla mobilità delle persone con disabilità": in caso i posti riservati siano occupati o non presenti, i disabili potranno sostare gratuitamente sulle strisce blu

E se ai cittadini diversamente abili fosse consentito di poter parcheggiare gratuitamente la propria autovettura sulle strisce blu quando gli spazi a essi riservati sono già occupati o non presenti?

A domandarselo sono i rappresentanti di Cittadinanzattiva, Uildm e Vera che insieme alla prima firmataria Maria Chiara Gadda (Pd), hanno presentato un Ddl per il diritto alla mobilità delle persone con disabilità promosso insieme agli altri deputati Roberto Pella (Fi), Lisa Noja (Pd), Luca De Carlo (Fdi), Federico Fornaro (Leu), e Rossella Muroni (Leu).

Assicurare la mobilità alle pesone disabili

"La nostra Costituzione sancisce il diritto alla mobilità per tutti - sottolinea Gadda, che fa parte della XII Commissione Agricoltura della Camera -. La Convenzione Onu, ratificata dall'Italia, chiede agli Stati membri di assicurare la mobilità alle persone con disabilità nei modi, nei tempi scelti e a costi sostenibili. Spesso il mezzo proprio è l'unico modo per muoversi - ricorda - non essendoci purtroppo ancora piena fruibilità sui mezzi pubblici. Il nostro codice della strada già punisce chi parcheggia negli spazi dedicati alle persone con disabilità, senza averne diritto. Con questa proposta di legge, firmata da oltre 50 deputati, aggiungiamo un tassello in più ed è occasione per fare riflettere tutti su un tema che, ancora prima che normativo, è culturale".

In viaggio dal nord al sud dell'Italia in carrozzina: "La disabilità non deve essere un limite"

Uniformare le differenze esistenti tra i vari territori

"Vogliamo mettere ordine, con questa normativa, in una situazione assolutamente disomogenea, sia tra regioni diverse che in uno stesso territorio regionale, in cui a Comuni che permettono la sosta gratuita se ne affiancano altrettanti in cui si è costretti a pagarla", commenta Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva.

"La mobilità è un diritto che va garantito a tutti. Con questa norma vogliamo fornire agli amministratori delle indicazioni uniformi relative al pagamento della sosta", afferma Marco Rasconi, presidente nazionale Uildm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio gratuito sulle strisce blu per i disabili: presentato il Ddl

Today è in caricamento